LIVELLO B1
Mondadori Education for English
Materiali e risorse di grammatica, cittadinanza e letteratura per l'insegnamento della lingua inglese nella Scuola Secondaria di Secondo Grado
In evidenza:
Ti proponiamo una sezione interamente dedicata all'insegnamento della lingua inglese.
A partire da settembre, ogni mese potrai sfruttare materiali esclusivi tratti dalle nostre opere, approfondimenti e contenuti digitali relativi ad argomenti di letteratura, cittadinanza e grammatica per un supporto continuo durante questo nuovo anno scolastico.
Scopri le risorse a tua disposizione!
La pagina è in continuo aggiornamento. Torna spesso a trovarci.
English Literature
The new woman
La definizione “Woman Question” nacque nell’epoca Vittoriana dove il dibattito circa il ruolo delle donne e il riconoscimento dei loro diritti divenne la preoccupazione di un’intera nazione. L’opinione pubblica era divisa: quali riforme dovevano essere consentite e quali no? La stessa Regina Vittoria incoraggiò la Fondazione del Queen’s College for women (1848), il primo nel suo genere, ma era contraria al voto delle donne. Le diverse posizioni sul ruolo della donna nell’età vittoriana si riflettono pienamente nella sua letteratura e arti visive.
A tua disposizione i materiali interdisciplinari tratti dal nostro nuovo corso Literary Journeys - Connecting ideas (A. Cattaneo, D. De Flaviis):
- The Woman Question
- Mind map: The new woman
- Bonus: The new woman - Presentation tutorial per il colloquio orale
Piracy
Da quando l’essere umano ha iniziato a navigare sono sempre esistiti i pirati. Ma nel XVI secolo emerse un nuovo tipo di pirata che rispecchiava le ambizioni di questa epoca: il corsaro.
A tua disposizione i materiali interdisciplinari tratti dal nostro corso Literary Journeys (A. Cattaneo, D. De Flaviis) e dalla piattaforma HUB Scuola:
- The Age of Privateers (Subjects: History, English)
- Pirates on the screen (Subject: Cinema)
- The Pirates’ Caribbean (Subject: Geography)
- Padlet: Piracy
Myths and legends
Quest'anno si è scelto di adottare un approccio interdisciplinare: cross-curricular themes, percorsi tematici per affrontare in inglese contenuti disciplinari diversi per preparare il colloquio orale dell’esame di Stato.
I contenuti hanno come tema Myths and legends: leggende, miti moderni, figure eroiche e creature fantastiche dell'Inghilterra del Medioevo.
A tua disposizione i materiali tratti dal nostro corso Literary Journeys (A. Cattaneo, D. De Flaviis) e dalla piattaforma HUB Scuola:
- The Arthurian Cycle (History, English Literature) in PDF;
- The Arthurian Legend in Dante: Paolo and Francesca (Italian Literature) in PDF;
- The Last Sleep of Arthur, E.C. Burne-Jones, 1898 (Visual Arts) in PDF;
- Mappe visuali per riassumere i punti chiave.
Jane Austen: England’s first great woman writer
Spunti per le tue lezioni di letteratura inglese
Consulta le risorse didattiche dedicate a Jane Austen, una delle autrici più note e maggiormente lette della letteratura inglese, le cui storie, così vicine alla sensibilità del XX e XXI secolo, sono state trasformate in film o serie di successo. Per supportare le tue lezioni, a tua disposizione puoi trovare materiali utili tratti dal nostro corso Literary Journeys (A. Cattaneo, D. De Flaviis).
Consulta tutte le risorse multimediali a tua disposizione su questa autrice:
- Schede didattiche tratte da Literary Journeys (A. Cattaneo, D. De Flaviis) con focus sulla biografia dell'autrice e sulle sue opere principali come Pride and Prejudice
- Video di approfondimento in compagnia del Prof. Arturo Cattaneo dal canale YouTube di HUB Scuola
- Mappe visuali e presentazioni in Power Point per riassumere i punti chiave
George Orwell: the writer as social conscience
Spunti per le tue lezioni di letteratura inglese
Consulta le risorse didattiche dedicate al potente mito creato da George Orwell nel suo romanzo più noto, Nineteen Eighty-Four (1949), un romanzo anti-utopico o “distopico” che, come tale, descrive una società lugubre dove gli istinti dell’uomo e l’intelligenza sono schiacciate da una spietata, onnipotente istituzione.
Scopri tutte le risorse multimediali a tua disposizione su questo autore:
- Schede didattiche di approfondimento tratte da Literary Journeys, vol. 2 (A. Cattaneo, D. De Flaviis) con focus sulla biografia dell'autore e su Nineteen Eighty-Four
- Video di approfondimento in compagnia del Prof. Arturo Cattaneo dal canale YouTube di HUB Scuola
- Webinar dedicato Worlds imagined and feared: from Orwell’s 1984 to contemporary dystopian writing tenuto da Arturo Cattaneo
T.S. Eliot: the American roots of English Modernism
Spunti per le tue lezioni di letteratura inglese
Consulta le risorse didattiche dedicate al principale poeta inglese del Modernismo, il movimento letterario che ha cambiato la letteratura e le arti nei primi decenni del Novecento.
Per supportare le tue lezioni, a tua disposizione puoi trovare materiali utili tratti dal nostro corso Literary Journeys (A. Cattaneo, D. De Flaviis).
In particolare:
- Schede didattiche sulla biografia dell'autore e su The Waste Land, l'opera principale di Eliot
- T. S Eliot: The American roots of English Modernism: un video di approfondimento con Arturo Cattaneo, dal canale YouTube di HUB Scuola
- T.S Eliot – The Waste Land: un Lesson plan con tanti materiali integrativi
English Literature
Consulta l’archivio dei contenuti di letteratura inglese
Per organizzare le tue lezioni, abbiamo dedicato degli approfondimenti relativi ad alcuni dei più grandi autori della storia letteraria inglese; per ciascuno di essi, potrai trovare:
- Schede didattiche sulla biografia e le opere, tratte dal nostro corso Literary Journeys (A. Cattaneo, D. De Flaviis)
- Lesson Plan pronti all’uso con tanti materiali integrativi
- Video di approfondimento dal canale YouTube di HUB Scuola
E tanto altro ancora! Scopri le sezioni.
Grammar HUB and grammar pills
How Video Consumption Is Shaping A Generation
Risorse didattiche esclusive tratte dal nuovo corso Gateway Think Global di David Spencer
Ti proponiamo una lezione su un aspetto di attualità strettamente collegato a tematiche di cittadinanza globale, per sviluppare negli studenti il critical thinking in un ambito centrale della loro vita, in cui potrai trovare:
- un documentary-video con attività varie before, while e after viewing
- una lettura sul rapporto dei ragazzi con TV, video online e sul binge-watching
- audio con l’intervista ad un esperto.
Le attività si concentrano sull’influenza positiva e negativa del fenomeno, per affrontare una tematica di SEL (Social and Emotional Learning) molto attuale e di grande interesse per questa fascia di età.
Questi materiali sono tratti da Gateway Think Global, il corso di inglese per sviluppare competenze utili anche fuori dalla classe, in un mondo sempre più interconnesso. Scopri il corso Gateway Think Global e il suo ricco corredo didattico per lezioni stimolanti, inclusive e sempre attuali.
Inside Gateway to Success - Towards B2
Risorse didattiche esclusive tratte dal nuovo volume di inglese di D. Spencer
Come sviluppare gli skills comunicativi, imparare a parlare in modo naturale e a scrivere un breve testo in inglese senza troppa difficoltà.
Svolgere un task di speaking e writing, presuppone un buon lavoro di preparazione, ma servono dei modelli sui quali basarsi. Il nuovo corso per il biennio e il triennio della scuola superiore, Gateway to Success - Towards B2, affronta questo aspetto fondamentale dell’insegnamento della lingua inglese. Gateway to Success prepara passo per passo gli studenti al task finale (spesso di tipologia “esame di certificazione”).
Scopri materiali esclusivi tratti dallo Student's Book e dal Workbook relativi a speaking e writing. Puoi trovare schede didattiche, file audio e file di controllo a supporto delle attività.
Inside Grammar HUB
Risorse didattiche integrative per insegnare grammatica inglese tratti dal corso Grammar HUB
Grammar HUB - Grammar, Vocabulary and Communication - è una nuova grammatica completa, dall'impronta inclusiva, con sillabo per argomenti presentati gradualmente in due macro livelli, A1-B1 e B1-B2.
In questa pagina potrai sperimentare direttamente alcuni contenuti esclusivi tratti dalla novità relativi ad argomenti di grammatica, di lessico e di Educazione Civica, con letture collegabili agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Grammar pills for revision
Past Simple e Present Perfect
- Esercizi esclusivi tratti dal corso Gateway to success (D. Spencer)
- Worksheet con Teacher Notes
- Lesson plan pronti all'uso
- Video di approfondimento dal canale YouTube di HUB Scuola
Culture and citizenship
Articoli di approfondimento con attività
Citizenship
Consulta i materiali tratti dalla novità 2022 Switch! Everyday English and Real-world content. A tua disposizione potrai trovare due schede Citizenship corredate da risorse multimediali, alcuni esercizi e uno spunto di dibattito per trattare temi importanti con la tua classe:
- Is gentrification a bad thing?
- Racial Tensions in Post-Apartheid South Africa
Ti ricordiamo inoltre che sono disponibili tre articoli di approfondimento Meet the Ambassador inerenti a personalità di forte impatto sociale, con domande e contenuti interattivi dedicati:
- Amanda Gorman: A voice for the future
- Dia Mirza: A Goodwill Ambassador and SDG Advocate
- Emma Watson: Gender equality is your issue too
Citizenship
Risorse per insegnare l’Educazione Civica nella classe di inglese
- 2 Dossier di oltre 20 pagine in formato PDF tratti dai nostri volumi Gateway to success A2 e Gateway to success B1
- I file con le soluzioni riservati al docente
- Audio in mp3 per il ripasso
- Webinar dei nostri esperti su argomenti di Educazione Civica dal ciclo English Wednesday in collaborazione con Macmillan Education
- Presentazioni riassuntive degli streaming proposti
Macmillan Education
accedi a ulteriori risorse sul portale internazionale
Visita il portale del nostro partner internazionale!
Archivio Webinar
Riguarda gli eventi dedicati all'inglese
Mondadori Education promuove l’apprendimento permanente dei docenti, nella consapevolezza che il ruolo del docente sia un processo di consolidamento e di aggiornamento continuo delle singole competenze disciplinari ma soprattutto dei modelli di insegnamento.