Per una didattica inclusiva, potete scaricare kit di supporto linguistico bilingui pensati per alunni, insegnanti, docenti e genitori, dove trovare termini di uso comune in italiano e in cinque lingue straniere (ucraino, albanese, rumeno, arabo e cinese) con un supporto audio per favorirne la pronuncia.
Questi kit, realizzati in collaborazione con il Centro Leonardo, sono concepiti per facilitare la transizione dalla lingua madre all'italiano: sono ponti verso una piena partecipazione all’istruzione e all’integrazione sociale. Facilitando l’apprendimento iniziale nella lingua madre, permettono agli studenti di acquisire più velocemente le competenze cognitive e linguistiche fondamentali, rendendoli pronti per l’assimilazione dell’italiano.
Inoltre, il supporto nella lingua madre favorisce il consolidamento di una buona autostima degli studenti, riconoscendo e valorizzando le loro radici culturali. Questo sentimento di rispetto e inclusione può essere determinante per l’engagement scolastico, riducendo il rischio di abbandono. Il kit è una risorsa educativa e uno strumento di integrazione sociale ed emotiva, che favorisce l’apprendimento, l’autostima e la partecipazione attiva.
Centro Leonardo Società Cooperativa Sociale nasce nel 2006 come centro clinico di psicologia dell’età evolutiva specializzato in disturbi del neurosviluppo.
Il Centro può contare su un’equipe multidisciplinare composta da 90 professionisti altamente qualificati per sviluppare e implementare programmi di intervento e formazione. Il Centro opera su 7 sedi per le attività cliniche e socio-sanitarie, collabora con enti di ricerca, scuole, aziende e pubblica amministrazione, ed è inoltre il distributore italiano di Cogmed.
Centro Leonardo ha una forte impronta tecnologica con un team dedicato alle nuove tecnologie sia in campo diagnostico che riabilitativo come ad esempio: software (anche autoprodotto), Neurofeedback, VR, Eye Tracking (solo in ambito di ricerca), Cogmed, ausili elettronici per l’autismo. Centro Leonardo Education nasce nel 2014 ed è focalizzato nello sviluppo di prodotti editoriali altamente inclusivi e accessibili anche da parte di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento o con bisogni educativi speciali.