Diario Visivo
Scopri Diario Visivo e dai spazio alla creatività dei tuoi studenti con un metodo inclusivo e innovativo!
Che cos’è “Diario Visivo”?
Ideato dalla professoressa Federica Ciribì, Diario Visivo è un metodo di insegnamento di Arte e immagine laboratoriale e inclusivo, che attiva la creatività a 360° (non solo artistica!) e che supporta la crescita personale e lo sviluppo delle life skills di studenti e studentesse.
In senso concreto, con diario visivo si fa riferimento allo sketchbook su cui lo studente realizza tutti i laboratori lungo il triennio della Scuola Secondaria di Primo Grado. Ma il metodo Diario Visivo è molto di più: rappresenta un potente strumento di autoriflessione, comprensione ed espressione del sé, pensato per restituire al ragazzo un'idea di ciò che è stato e soprattutto del processo di cambiamento che ha attraversato nel tempo: un percorso creativo di crescita personale attraverso le immagini, ma non solo!
L'ideatrice del metodo Diario Visivo
Federica Ciribì è architetto e dottore di ricerca in Recupero Edilizio e ambientale. Insegna Arte e Immagine nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Ha creato e brevettato il metodo Diario Visivo, sul quale tiene regolarmente corsi di formazione e workshop. È molto seguita sui social e sul web: il suo sito, diariovisivo.it, è un punto di riferimento per tanti docenti di arte.
Come funziona Diario Visivo?
I laboratori Diario Visivo prevedono che lo studente metta in campo conoscenze, riflessioni ed emozioni personali, sperimentando in modo originale tecniche artistiche e codici.
Durante ogni laboratorio ciascuno studente mette in campo le sue conoscenze, la sua personalità e le sue emozioni, ma sperimenta anche tecniche e codici in prima persona, per realizzare lo sfondo e poi il layout e i disegni del Diario visivo.
Ogni laboratorio è articolato in una serie di fasi:
1. ATTIVAZIONE CREATIVA
Viene fornita un'immagine d'arte o una storia che coinvolge emotivamente lo studente e ne attiva la creatività.
2. RIFLESSIONE E CONNESSIONE
Lo studente è chiamato a raccogliere lo stimolo, quindi a riflettere sul significato delle immagini che ha osservato o delle parole che ha letto e a connettere con esse esperienze personali.
3. COMPOSIZIONE E SPERIMENTAZIONE
Lo studente realizza sul suo diario visivo un prodotto artistico originale, scegliendo liberamente tecniche artistiche e codici e ricorrendo a linguaggi diversi.
4. CONDIVISIONE E DISCUSSIONE
Lo studente è invitato a presentare le proprie pagine alla classe, favorendo così lo scambio di idee e la costruzione di un ambiente di apprendimento collaborativo.
I vantaggi del metodo
Flessibilità e inclusività
Il metodo si adatta a studenti di tutte le età e livelli di competenza, anche a chi ha difficoltà con l'apprendimento tradizionale.
Stimolo alla creatività
Promuove un pensiero divergente e creativo, incoraggiando gli studenti a trovare soluzioni e a esprimersi in modi originali.
Memoria visiva e apprendimento duraturo
Il legame tra immagini e "storie" dell'arte facilita la memorizzazione dei contenuti e rende l'apprendimento più significativo e duraturo.
Integrazione tra discipline
Attraverso il Diario Visivo, è possibile collegare diversi ambiti disciplinari, come arte, storia, letteratura.
Sviluppo dell'autoconsapevolezza
Permette agli studenti di esplorare e comprendere le proprie emozioni e pensieri, favorendo la crescita personale.