Matematica con i mattoncini nel progetto di primo ciclo Noi della Ciurma

Un approccio costruttivo e inclusivo alla Matematica e al Coding unplugged favorisce lo sviluppo del pensiero logico-matematico: nell’incontro esploriamo come raggiungere questo obiettivo attraverso i laboratori STEAM con i mattoncini proposti da Bricks4Kidz® nei volumi di matematica e discipline per il primo ciclo nel progetto Noi della Ciurma.

 

Relatrice


Viviana Pinto è laureata in Ingegneria matematica, specializzata in didattica per i ragazzi e le ragazze. Per Bricks4Kidz® è creatrice di contenuti e tutor didattico per i corsi di robotica educativa.
Bricks4Kidz® è un metodo didattico innovativo ed esperienziale che utilizza i mattoncini per insegnare le materie S.T.E.M. - Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica - unendo la teoria alla pratica. Nato negli USA, è utilizzato con successo da oltre 600 centri in 44 Paesi. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come miglior programma educativo per bambini.


Moderatrice


Fabiana Polese, Redazione Scuola Primaria Mondadori Education

 

IMAGO: l’immaginazione come spinta della conoscenza scientifica

Obiettivi


Dalla costruzione delle costellazioni in Mesopotamia, agli esperimenti mentali di Galileo ai modelli atomici dei primi anni del ‘900, la conoscenza scientifica è stata spinta dall’immaginazione. Talvolta l’immaginazione aggiunge, come nel caso delle linee di campo ipotizzate da Faraday; talvolta toglie, come nell’invenzione del modello di punto materiale; talvolta sbaglia, come nell’ipotesi dell’etere o del fluido calorico. Tramite l’immaginazione, lo scienziato si propone di rappresentare e interpretare contesti e fenomeni complessi, per dare ordine e razionalità anche a ciò che appare caotico e casuale. Anche le rappresentazioni errate possono essere fonte di conoscenza, quando diventano termini di paragone per essere superate.

In IMAGO abbiamo cercato di dare rilevanza a tutti questi aspetti: l’immaginazione può sostenere il processo razionale quando aiuta a costruire un modello espresso nel linguaggio matematico. Il percorso delle linee di campo, dalla scoperta/invenzione di Faraday alla creazione del modello operata da Maxwell, è un esempio significativo di tale processo. Nella trattazione manteniamo sempre costante il riferimento alla realtà, perché l’immaginazione diventerebbe fantasia e la fisica sarebbe una disciplina sterile se non riuscisse a spiegare il mondo in cui viviamo.

 

Relatrici


Gabriella Mussi, laureata in Matematica, insegno Matematica e Fisica al Liceo Linguistico. Mi sono perfezionata nell'insegnamento di DNL in modalità CLIL presso l'Università degli Studi di Milano nell'a.a. 2013/14. Fin dal 2012 insegno moduli di Fisica in Inglese nelle classi del triennio del Liceo Linguistico e moduli CLIL introduttivi di Matematica al biennio. Per Mondadori ho curato due volumetti CLIL per il triennio dei licei umanistici e per il quinto anno dei licei scientifici. Per Mondadori Education è autrice di IMAGO(2023),  corso di fisica per il secondo biennio e il quinto anno.

Laura Castagnetti, laureata in Fisica, dopo un breve periodo di lavoro in ambito informatico-finanziario, ho cominciato ad insegnare Matematica e Fisica in un Liceo Linguistico. Dal 2012 insegno al Liceo delle Scienze Umane. Nel 2011 ho collaborato alla realizzazione di un libro di testo di Fisica per Mondadori Scuola. Dal 2014 al 2020 ho ricoperto ruoli organizzativi come funzione strumentale. Per Mondadori Education è autrice di IMAGO (2023),  corso di fisica per il secondo biennio e il quinto anno.

 

Moderatrice


Isabella Randone, Responsabile Area Scientifica SS2 Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

IMAGO

di Gabriella Mussi, Laura Castagnetti


Il nuovo corso IMAGO è un percorso didattico di Fisica costruito per rispondere in modo ottimale alle esigenze dei Licei Umanistici. Visita la scheda opera per conoscere tutte le caratteristiche del nuovo corso, troverai anche una videoclip dedicata.
Scopri di più

Musica: pratica esecutiva e inclusione

Obiettivi


L’incontro si pone come obiettivo quello di fornire strumenti utili ed efficaci per favorire la partecipazione di tutti nelle attività musicali esecutive, in modo da coinvolgere attivamente l’intera classe.

Verranno approfonditi i seguenti temi: 

  • la musica, linguaggio “esemplare” per l’inclusione

  • i repertori

  • come adattare il manuale alle esigenze dell’inclusione per l’apprendimento del codice e per la pratica esecutiva.


Relatori


Claudia Galli, musicologa e didatta. Ha insegnato materie musicali nei diversi segmenti della formazione (dalla scuola secondaria alla specialistica in Conservatorio). L'attività di ricerca storico-musicale si concentra in particolare sulla produzione compositiva femminile nella tradizione colta. Da molti anni collabora come autrice con il gruppo editoriale Mondadori Education.

Maurizio Fasoli, pianista e didatta. Insegna attualmente presso il Liceo musicale, dopo essere stato docente nella Scuola Secondaria di Primo Grado e nella scuola media a indirizzo musicale. Svolge attività concertistica in numerose formazioni da camera, come direttore di ensemble strumentali e in collaborazione con formazioni corali e orchestrali. Collabora come autore con il gruppo editoriale Mondadori Education.

 

Moderatrice


Manuela Longo, Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

MUSICA PER TE PER TUTTI

di Claudia Galli, Maurizio Fasoli


Un corso di musica per la Scuola secondaria di primo grado, compatto, inclusivo, con un approccio interdisciplinare alla storia della musica ed un metodo pensato per suonare subito semplici brani conosciuti
Scopri di più

Musica: comunicazione didattica e inclusione

Obiettivi


L’incontro si prefigge come obiettivo quello di avviare una riflessione sulle strategie didattiche più idonee a favorire l’inclusione durante l’insegnamento della musica nella Scuola Secondaria di Primo Grado.

A questo fine, verranno approfonditi i seguenti punti:

  • il significato del termine inclusione;

  • la “facilitazione” linguistica e concettuale; 

  • come adattare efficacemente il manuale alle esigenze dell’inclusione per la programmazione docente.


Relatori


Claudia Galli, musicologa e didatta. Ha insegnato materie musicali nei diversi segmenti della formazione (dalla scuola secondaria alla specialistica in Conservatorio). L'attività di ricerca storico-musicale si concentra in particolare sulla produzione compositiva femminile nella tradizione colta. Da molti anni collabora come autrice con il gruppo editoriale Mondadori Education.

Maurizio Fasoli, pianista e didatta. Insegna attualmente presso il Liceo musicale, dopo essere stato docente nella Scuola Secondaria di Primo Grado e nella scuola media a indirizzo musicale. Svolge attività concertistica in numerose formazioni da camera, come direttore di ensemble strumentali e in collaborazione con formazioni corali e orchestrali. Collabora come autore con il gruppo editoriale Mondadori Education.

 

Moderatrice


Manuela Longo, Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

MUSICA PER TE PER TUTTI

di Claudia Galli, Maurizio Fasoli


Un corso di musica per la Scuola secondaria di primo grado, compatto, inclusivo, con un approccio interdisciplinare alla storia della musica ed un metodo pensato per suonare subito semplici brani conosciuti
Scopri di più

Diario del traduttore. Efficacia didattica del confronto fra traduzioni

Obiettivi


Analizzare e confrontare traduzioni diverse dello stesso testo è un esercizio didatticamente molto produttivo: permette di riflettere a fondo non solo sulla lingua e sui significati del testo greco ma anche sulla sua ricezione, sulla sua permanenza e sul mondo a cui appartiene il traduttore, a volte fedele, a volte "traditore". 

Giulio Guidorizzi affronta il tema con alcuni esempi tratti da Ancora tra noi. Letteratura e civiltà dei Greci, il nuovo corso di Letteratura greca in uscita per Einaudi Scuola.

 

Relatore


Giulio Guidorizzi, grecista e traduttore, negli ultimi anni si dedica soprattutto alla scrittura. Le sue ultime pubblicazioni, tutte del 2020, sono Il racconto degli dèi. L'origine del mondo e le divinità dell'Olimpo (Mondadori), Enea, lo straniero (Einaudi), Sofocle. L'abisso di Edipo (Il Mulino).

 

Moderatrice


Michela Curti, Redattrice Area Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education

 

Curarsi nel futuro: sfide e opportunità della ricerca biomedica

Era il 1974 quando in Gran Bretagna viene effettuata la prima TAC su un paziente. Negli ultimi cinquant’anni la ricerca biomedica e la medicina hanno fatto passi da gigante nella diagnosi e nella terapia di moltissime malattie. Alcuni tumori, come alcune leucemie infantili o il tumore alla mammella, oggi hanno probabilità di sopravvivenza che superano il 90%. Molto però vi è ancora da fare. Quali sono le nuove opportunità di diagnosi e cura che la ricerca potrà mettere a disposizione nei prossimi decenni? Il seminario ha l’obiettivo di far una panoramica sulle frontiere della ricerca in ambito biomedico: le nuove tecnologie di sequenziamento ed editing del DNA, le immunoterapie, le nanotecnologie applicate alla medicina, i farmaci biologici e le terapie cellulari, biopsie liquide, esplorando il nuovo concetti di medicina di precisione.




Relatore


Daniele Banfi: giornalista professionista, è redattore del sito della Fondazione Umberto Veronesi dal 2011. Laureato in Biologia presso l'Università Bicocca di Milano - con specializzazione in Genetica conguita presso l'Università Diderot di Parigi - ha un master in Comunicazione della Scienza. Collabora con i quotidiani del gruppo GEDI (La Stampa, Repubblica).

 

Moderatrice


Paola Priore, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education.

 

Europa e Italia, due entità in evoluzione continua

Obiettivi


Quando comincia la storia dell’Europa? E quando ha inizio la vicenda storica dell’Italia? Sono domande a cui possiamo provare a rispondere ripercorrendo le vicende di popoli come i Fenici, i Minoici e i Micenei, gli antichi Greci e Romani. 

Ma Europa e Italia sono anche il risultato dell’arrivo di popolazioni nomadi provenienti da est e dei popoli germanici in movimento da nord e dell’espansione islamica nel corso dell’Alto Medioevo. Europa e Italia sono quindi realtà composite dal punto di vista storico, ma anche culturale. E continuano a esserlo anche oggi, anche se le avvertiamo come entità monolitiche, sempre uguali a loro stesse. Mutano seguendo le dinamiche di questo nostro tempo, fatto di movimenti di persone, di cambiamenti, di insicurezze e instabilità.




Relatori


Federico Rampini
Giornalista e saggista italiano naturalizzato statunitense, Federico Rampini appresenta un testimone diretto della geopolitica internazionale. Per anni corrispondente dall’estero, è stato vicedirettore de Il Sole 24 Ore e dal 1997 al 2021 corrispondente estero per La Repubblica. Oggi ricopre il ruolo di editorialista del Corriere della Sera da New York.

Roberto Roveda
Laureato in Lettere moderne e in Scienze storiche, nonché noto medievalista specializzato in divulgazione storica, Roberto Roveda collabora con riviste del calibro di Medioevo, Limes  e Focus ed è autore e collaboratore di numerosi saggi e manuali scolastici.

 

Dal nostro Catalogo

PRIMO PIANO GEOSTORIA

Federico Rampini, Roberto Roveda


Federico Rampini e Roberto Roveda firmano un corso di geostoria che si muove tra passato e presente, spazio e tempo, per formare i cittadini del futuro
Scopri di più

Il Mediterraneo: dal Mare nostrum ai giorni nostri

Obiettivi


Siamo abituati a considerare il Mediterraneo come la culla della civiltà occidentale. È stato, infatti, il mare degli antichi Greci, e i Romani per secoli lo hanno considerato una loro proprietà esclusiva, il Mare Nostrum

Ripercorrere la vicenda del Mediterraneo significa quindi andare alle radici della nostra storia, per rendersi conto di come questo specchio d’acqua sia oramai da millenni al centro delle dinamiche globali. Qui giungevano fin dall’antichità le merci provenienti dal misterioso Oriente e sulle coste del Mediterraneo si sono incontrati popoli, culture, religioni, andando a creare quella varietà etnica e culturale che ancora oggi caratterizza l’area mediterranea. Un mare che negli ultimi anni è tornato prepotentemente al centro delle dinamiche geopolitiche come dimostra il fatto che nel Mediterraneo oggi incrociano le flotte di Stati Uniti, Russia, Cina. Intanto l’Italia sta solo a guardare.




Relatori


Federico Rampini
Giornalista e saggista italiano naturalizzato statunitense, Federico Rampini appresenta un testimone diretto della geopolitica internazionale. Per anni corrispondente dall’estero, è stato vicedirettore de Il Sole 24 Ore e dal 1997 al 2021 corrispondente estero per La Repubblica. Oggi ricopre il ruolo di editorialista del Corriere della Sera da New York.

Roberto Roveda
Laureato in Lettere moderne e in Scienze storiche, nonché noto medievalista specializzato in divulgazione storica, Roberto Roveda collabora con riviste del calibro di Medioevo, Limes  e Focus ed è autore e collaboratore di numerosi saggi e manuali scolastici.

 

Dal nostro Catalogo

PRIMO PIANO GEOSTORIA

Federico Rampini, Roberto Roveda


Federico Rampini e Roberto Roveda firmano un corso di geostoria che si muove tra passato e presente, spazio e tempo, per formare i cittadini del futuro
Scopri di più

Occidente e Oriente: superare l’eurocentrismo

Obiettivi


Siamo abituati a considerare la storia guardandola da un punto di vista eurocentrico. In realtà le vicende umane si snodano avendo come punti di partenza altri continenti. 

I primi passi dei nostri antenati furono mossi in Africa, così come africana fu una delle prime civiltà della storia, quella degli antichi Egizi. Allo stesso tempo culla di altre civiltà antichissime furono il Vicino Oriente, la Mesopotamia in particolare, e l’Oriente più lontano, dove sorsero le prime strutture statali dell’India e della Cina. 

L’Europa e l’Occidente entrarono nella Storia più tardi, grazie anche all’incontro e scontro con i popoli provenienti da est. Iniziò quindi una dinamica fatta di rapporti commerciali, culturali, ma anche di lotte per la supremazia tra mondo occidentale e mondo orientale. Una dinamica che arriva fino ai giorni nostri, come ci dimostra anche la geopolitica attuale, che ruota attorno a due perni: Stati Uniti a Occidente, Cina a Oriente.




Relatori


Federico Rampini
Giornalista e saggista italiano naturalizzato statunitense, Federico Rampini appresenta un testimone diretto della geopolitica internazionale. Per anni corrispondente dall’estero, è stato vicedirettore de Il Sole 24 Ore e dal 1997 al 2021 corrispondente estero per La Repubblica. Oggi ricopre il ruolo di editorialista del Corriere della Sera da New York.

Roberto Roveda
Laureato in Lettere moderne e in Scienze storiche, nonché noto medievalista specializzato in divulgazione storica, Roberto Roveda collabora con riviste del calibro di Medioevo, Limes  e Focus ed è autore e collaboratore di numerosi saggi e manuali scolastici.


Moderatrice


Laura Rossi, redattrice Area Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

PRIMO PIANO GEOSTORIA

Federico Rampini, Roberto Roveda


Federico Rampini e Roberto Roveda firmano un corso di geostoria che si muove tra passato e presente, spazio e tempo, per formare i cittadini del futuro
Scopri di più

Mixed-Abilities and Diversity in the Secondary ELT Classroom

However big or small our classes are, one of the biggest challenges we face in our day-to-day teaching is how to include and involve all of our students and make sure every single one of them makes progress. This practical talk will begin by examining the many differences that exist between the individuals in our classes and then I will suggest a wide variety of approaches and activities to help keep all of our students ‘on board’.




Relatore


After studying languages at Oxford University, David Spencer trained to be a Secondary School teacher. He then moved to Spain where he has been living and teaching ever since. He continues to teach teenage students every day in a school near Madrid. Apart from teaching and training teachers, Dave began writing Secondary courses for Macmillan in 1994. His latest series is Gateway To The World, a 7-level course designed to prepare teenage students for school-leaving exams and for life after school. Dave has given talks to teachers in over 28 countries and is active on social media at www.facebook.com/macmillangateway.

 

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...