Vacanze speciali
Elena Rizzo Licori, Gianluca Caporaso, Salvatore Romano
Un modo coinvolgente di apprendere anche durante le vacanze: 4 volumi in collaborazione con il WWF
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Perché scegliere quest’opera
> ll progetto, frutto della collaborazione con WWF, si articola in 4 volumi. Ogni volume è dedicato a un ambiente:
- classe 1ª - nel bosco
- classe 2ª - nella savana
- classe 3ª - nella giungla
- classe 4ª - al mare
> L’educazione ambientale è il filo conduttore di tutti i volumi. Per ogni classe: italiano, matematica, inglese, pagine interdisciplinari; in 3ª e 4ª pagine di storia, geografia e scienze. Al piede di ogni pagina sono indicate le materie di riferimento e le indicazioni dei collegamenti interdisciplinari.
> All’interno di ogni volume, i compiti sono scanditi in 8 settimane:
- la prima settimana è dedicata all’ambiente del titolo, che viene introdotto con una grande immagine su doppia pagina in cui si presentano i “protagonisti” delle settimane successive e in cui si propongono anche alcune regole di “buon comportamento”;
- le 7 settimane successive sono dedicate a un animale o una pianta che vive in quell’ambiente (5 settimane dedicate agli animali, 2 settimane dedicate alle piante).
> Per ogni protagonista della settimana, una grande foto accompagnata da giochi, curiosità e l’eventuale segnalazione della relativa Giornata mondiale.
> Ogni settimana è aperta da una filastrocca inedita dello scrittore e narratore Gianluca Caporaso che racconta, attraverso versi poetici, le caratteristiche di quell’ambiente, degli animali e delle piante che vi abitano.
> La rubrica Penso in verde e alcuni animali protagonisti delle settimane (Lupo, Leone, Elefante, Orango, Tigre, Balena e Tartaruga) sono state curate in collaborazione con il WWF Italia, e promuovono l’iniziativa Adotta una specie.
> Piccoli balloon e cartelli presenti nelle pagine danno suggerimenti di risoluzione, piccole strategie, regole per accompagnare l’esecuzione degli esercizi. In più, al fondo del volume, sono presenti delle regole di italiano e matematica per il ripasso e per facilitare l’esecuzione delle attività in vacanza.
> Chiudono ogni classe dei test d'ingresso di italiano e matematica in stile INVALSI, utilizzabili dai bambini per prepararsi alla classe successiva o, dall’insegnante, all’inizio della scuola.
> Ogni settimana è splendidamente illustrata da un’illustratrice diversa scelta tra le migliori del ricco panorama italiano, per rendere ancora più piacevoli e coinvolgenti i compiti delle vacanze.
> Per ogni classe, una narrativa inedita, accompagnata da un audiolibro, e appositamente scritta da Simona Bonariva, collegata all’ambiente di riferimento e a tema green:
- classe 1ª: La regina delle api
- classe 2ª: La verde muraglia
- classe 3ª: Giù le mani dagli alberi!
- classe 4ª: Dalla parte del mare
Materiali per il rientro in classe
Chiedi al tuo agente i materiali per la classe seconda!
Gli autori
Elena Rizzo Licori è insegnante di Scuola Primaria laureata in Storia dell’arte, è autrice per Mondadori Education di molti testi scolastici tra i quali Le letture di Acero rosso, I ragazzi dell’acero rosso, Acchiappastorie e Giorni speciali, dei testi per le vacanze Vacanze Evviva e Acchiappa l’estate e di alcune guide didattiche. Scrive articoli d’arte anche per la rivista Nuovo “Gulliver” News. È coautrice del libro Il club dei piccoli poeti, Edizioni EL. Lavora con Stefano Bordiglioni dal 2014. Per Mondadori Education cura la rubrica Giorni speciali.
Salvatore Romano è un appassionato insegnante di matematica alla Scuola Primaria: gli piace dire che “umanizza la matematica”. Formatore in didattica della matematica, è da anni un apprezzato autore dell’ambito matematico e disciplinare di numerosi testi e guide scolastiche. È stato relatore al convegno nazionale “Incontri con la matematica” di Castel San Pietro.
Gianluca Caporaso scrive storie e le racconta. Conduce in tutta Italia laboratori di scrittura fantastica per bambini, educatori, genitori e organizza eventi di promozione della lettura e della narrazione. Nel settembre 2017 ha ideato a Potenza il festival La città delle infanzie, un raduno di narratori, illustratori, esperti di linguaggi, artisti, pensatori, scenografi, tecnici e chiunque altro sia in grado di provocare stupori. Fa parte del collettivo artistico La luna al guinzaglio. Ha una grande attenzione al sociale, occupandosi anche di solidarietà, volontariato, progettazione culturale per la valorizzazione del territorio.
Simona Bonariva è una scrittrice, collabora con case editrici e agenzie editoriali. Ha pubblicato articoli e racconti su varie riviste e numerosi libri per bambini e ragazzi. Per Mondadori Education ha scritto narrative, riscritto dei classici e curato la selezione di brani per i libri di lettura. Tiene incontri di lettura animata di storie e rime presso biblioteche, librerie, scuole primarie e dell’infanzia. Ha scritto fiabe utilizzate nell’ambito di programmi di educazione all’ascolto ed espressività per ragazzi disabili e nell’ambito di incontri sull’animazione musicale e teatrale. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il “Premio Microeditoria di qualità”, sezione bambini-ragazzi.
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
Attraverso i QR è possibile fruire direttamente in pagina:
- audio dei testi delle filastrocche
- audio delle pagine di inglese
- audio dei brani;
- immagini interattive delle aperture di ambiente
- app
- video disciplinari
- audiolibri delle narrative
Sono disponibili anche i PDF scaricabili con le soluzioni degli esercizi.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente