Un anno di giorni speciali
Stefano Bordiglioni, Elena Rizzo Licori
Un percorso dinamico che unisce gli spunti delle Giornate mondiali a lettura, scrittura, grammatica e arte. Un viaggio educativo completo, inclusivo e coinvolgente, con attività di educazione civica, gestione delle emozioni e didattica digitale integrata
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Perché adottare quest'opera
- Grande integrazione tra i libri di lettura, scrittura, grammatica e arte. Le Unità, varie per tipologie e generi, sviluppano insieme tutte le competenze. La costruzione delle competenze avviene in modo dinamico con gradualità di esercizi.
- Le aperture fotografiche delle unità hanno un impatto visivo stimolante e propongono un maggiore coinvolgimento emotivo nel tema. I testi delle aperture sono appositamente scritti da Stefano Bordiglioni e accompagnati dalle sue canzoni.
- Progetto di Educazione civica sulle Giornate mondiali con attività di arte collegate al volume di Arte e musica e compiti autentici.
- La rubrica Emozioni speciali aiuta i bambini e le bambine a riconoscere e gestire i propri stati d’animo.
- Fascicoli con le mappe delle letture e di grammatica; grammatica potenziata con un quaderno degli esercizi integrato e attività pensate per l’inclusione (è FACILE). Libri facilitati anche con percorsi di grammatica.
- Il percorso sulle stagioni, calendarizzato, si aggancia alla natura, con suggestioni anche legate all’arte e alla musica, collegate al rispettivo quaderno.
- Percorso di Didattica Digitale Integrata con proposte variegate da svolgere in classe con la LIM, a casa e con la Flipped Classroom. Inoltre, in digitale tanti materiali aggiuntivi per l’approfondimento delle giornate con materiali pronti all’uso.
Gli autori
Elena Rizzo Licori è insegnante di Scuola Primaria laureata in Storia dell’arte, è autrice per Mondadori Education di molti testi scolastici tra i quali Le letture di Acero rosso, I ragazzi dell’acero rosso, Acchiappastorie e Giorni speciali, dei testi per le vacanze Vacanze Evviva e Acchiappa l’estate e di alcune guide didattiche. Scrive articoli d’arte anche per la rivista Nuovo “Gulliver” News. È coautrice del libro Il club dei piccoli poeti, Edizioni EL. Lavora con Stefano Bordiglioni dal 2014. Per Mondadori Education cura la rubrica Giorni speciali.
Stefano Bordiglioni ha lavorato per anni come insegnante nella Scuola Primaria. Dal 1997 scrive libri per bambini e ragazzi, canzoni, programmi televisivi; scrive anche per il teatro. Alcuni dei suoi libri più conosciuti parlano di scuola e da qualche anno scrive racconti che hanno una base storica. Ha vinto numerosi e prestigiosi premi. Per Mondadori Education ha pubblicato corsi di successo per il 1° ciclo, per il 2° ciclo e per i compiti delle vacanze. Formatore, nei suoi corsi, svela agli insegnanti i suoi trucchi di scrittura. Lavora con Elena Rizzo Licori dal 2014.
Samuele Ferrarese è autore del percorso di musica. Docente di Didattica della Musica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, collabora con il dipartimento di Psicologia dello stesso ateneo nella ricerca sul rapporto tra Disturbi dell’Apprendimento e pratica musicale. È formatore AID (Associazione Italiana Dislessia), è presidente della Fondazione Teatro Trivulzio di Melzo (MI), città nella quale dirige Bach Street School – Scuola di Musica; progetta percorsi di alfabetizzazione emotiva per il consolidamento di competenze personali e relazionali. Per Mondadori Education cura i percorsi musicali inclusivi all’interno dei testi scolastici ed è autore di Obiettivo Musica 1° e 2° ciclo.
Cosa dicono i docenti
In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Un anno di giorni speciali:
«Io trovo interessante la struttura, iniziare con una mappa e presentare gli argomenti con un ordine.»
«Gli esercizi mi hanno colpito, sono particolari…cercano di scavare nel vissuto dei bambini.»
«Sono ottime le parti sull’ascolto e il parlato che si trovano nel Quaderno.»
«Ho apprezzato molto gli stimoli “Mettiamoci in gioco” che rappresentano piccole prove di realtà.»
I webinar dedicati: guarda le registrazioni!
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
Per attivare le lezioni
- Video animazioni introduttive di ogni tipologia testuale con schede di comprensione per un percorso di Flipped Classroom.
- Video di Educazione civica e video tutorial di grammatica.
- Bacheche online realizzate con Padlet, con video e testi per approfondire le Giornate mondiali.
Per la didattica ludica
- Escape room digitali per ripassare i generi e le tipologie testuali attraverso enigmi e quiz interattivi.
- Immagini interattive (Thinglink) per esplorare le opere d’arte.
Per costruire la didattica digitale
- HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo.
- Lezioni digitali che in modo sintetico, innovativo e inclusivo trattano gli argomenti di grammatica e di Educazione civica, suggerendo risorse online e l’utilizzo dei nostri contenuti digitali (comprese verifiche in formato Word e Test pronti per l’uso in Moduli Google).
- Il Vocabolario Devoto-Oli Junior, integrato nel libro digitale, permette di consultare con un doppio click tutte le definizioni delle parole del dizionario.
- Il DJ club fa accedere a community con proposte e attività sempre nuove a tema emozioni e Agenda 2030.
Per la valutazione
- Esercizi interattivi delle verifiche con possibilità di mostrare le soluzioni degli esercizi tutte insieme o una alla volta. Utili per la correzione alla LIM e utilizzabili per l’autocorrezione, l’autovalutazione, come facilitazione per alunni e alunne con BES.
Per l’inclusione
- Audio integrale di tutti i testi.
- Schemi modificabili.
- HUB Kids per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento.
- Versione accessibile dei brani.
Per approfondire
- Canale YouTube HUB Scuola con tantissimi video con contenuti d’autore, per una didattica coinvolgente e innovativa.
Dal mondo HUB Scuola
- HUB Kids, per consultare il libro di testo digitale.
- HUB Kit, per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo.
- HUB Test, per l’autovalutazione e la valutazione.
- HUB Smart, per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- HUB Invalsi, l’ambiente in cui prepararsi alle prove ufficiali, creato per avvicinare l’alunno all’interfaccia della piattaforma INVALSI e gli consente di svolgere le prove in modalità Computer Based.
Per il docente
Le due Guide (una per la 4ª e una per la 5ª) includono:
- progettazione completa per competenze e per nuclei fondanti; attività aggiuntive, proposte di Educazione civica con verifiche, prove INVALSI di comprensione e grammatica, materiali per la didattica inclusiva, lezioni digitali;
- materiali per la valutazione, il quaderno per la valutazione con le soluzioni, tabelle per la valutazione degli apprendimenti, verifiche semplificate, compiti di realtà con griglie di osservazione.
La Guida in PDF e i materiali modificabili, come programmazione e verifiche, sono scaricabili da HUB Kit o inquadrando il QR code sulla copertina della Guida stessa.
Il Registro digitale della valutazione, strumento che agevola il processo di valutazione, realizzato in esclusiva per Mondadori Education dal dirigente scolastico Piero Gallo.
La lettura al centro, percorsi di lettura e attività per collegamenti diretti tra didattica e lettura.
Due Guide con strumenti compensativi per Disturbi Specifici di Apprendimento.
Letture facilitate e semplificate, anche con materiali di grammatica.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente