Tutto nei testi
Eva Cantarella, Giulio Guidorizzi, Angelo Roncoroni, Beatrice Galli
Efficacia, originalità, innovazione didattica e semplicità della struttura: queste le parole chiave della nuova antologia firmata da Cantarella, Guidorizzi e Roncoroni
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 1° biennio dei Licei
Perché adottare quest'opera di Antologia
- Tutto in un testo: un percorso guidato e visivo per scoprire tecniche e generi attraverso racconti completi, godibili anche in lettura audio.
- Laboratorio di scrittura creativa: ispirato alla didattica del Writing and Reading Workshop e adattato alle esigenze e alle pratiche della scuola italiana.
- Quaderno di scrittura di Angelo Roncoroni: compagno indispensabile per affrontare tutte le tipologie di scrittura scolastica, prezioso anche per farsi venire idee e superare l’incubo della pagina bianca.
- Temi per conoscersi: fragilità e speranze della nuova generazione, esplorate attraverso diverse modalità espressive (testi narrativi e argomentativi, poesie, graphic novel, arte).
- Podcast Ante litteram di Giulio Guidorizzi: accende la magia dei racconti antichi presentando letture recitate delle pagine più belle, narrative e poetiche.
- Video I valori degli antichi di Eva Cantarella: prendendo spunto da mito ed epica, ispira la discussione su temi ancora indispensabili per riflettere sul presente.
Gli autori
Quattro nomi importanti: il classicista Giulio Guidorizzi; la storica Eva Cantarella, esperta di società antiche; Angelo Roncoroni, specialista di lessico e scrittura; Beatrice Galli, dalla solida esperienza didattica.
Cosa dicono i docenti
In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Tutto nei testi:
«Le domande guida sono utilissime e ben congegnate!»
«Le schede sono perfette: non sono semplici analisi e non sono semplici esercitazioni meccaniche; spronano il ragazzo a riflettere»
«Nei temi si propone di lavorare in modo laboratoriale, ed è perfetto, anche noi ci comportiamo così: la sezione tematica è la più libera, suscettibile di qualsiasi proposta, anche da parte della classe; ed è sempre nei temi che sperimentiamo di più, anche in materia di esercitazioni!»
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
Per la Flipped Classroom
- Podcast di Giulio Guidorizzi Ante litteram: le origini di temi e motivi letterari in un racconto suggestivo arricchito da letture recitate delle pagine più belle.
- Video di Eva Cantarella i valori degli antichi: educazione del cittadino, valori condivisi, ospitalità, rispetto per la donna diventano materia di una riflessione che prende vita dal mito e dai poemi epici.
Per coinvolgere e approfondire
- Escape room, mettersi alla prova divertendosi: in gruppo o a coppie, la classe può sfidarsi a chi riesce prima a trovare l’uscita. Vince chi conosce meglio l’Iliade, l’Odissea, l’Eneide, I promessi sposi…
- Video Introduzione a…: introduzioni ai generi letterari proposti in modo semplice, divertente, efficace. Perfetti per la Flipped Classroom.
- Video Come fare…: come fare la parafrasi? Come fare il riassunto? Utilissime video guide pratiche alle tipologie testuali.
- Booktrailer: consigli di lettura da proporre in lettura integrale. Nel volume di narrativa sono proposti con piccole attività per incuriosire.
- Devoto-Oli, Famiglie di parole: etimologie e famiglie di parole per esplorare la ricchezza della nostra lingua, in abbinamento ad attività didattiche proposte nel libro.
Per l’inclusione
- Mappe modificabili e audio di tutti i testi di inizio capitolo.
- Letture ad alta voce dei principali brani dell’antologia.
- HUB Young per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento.
Per la valutazione
- Moduli Google: monitoraggio dell’apprendimento: quick test per una prima valutazione individuale, di gruppo o dell’intera classe.
- HUB INVALSI per prepararsi alle prove INVALSI.
Per il docente
La Guida per il docente contiene:
- proposte per la programmazione
- percorsi didattici interdisciplinari
- test d’ingresso
- verifiche formative e sommative, anche facilitate
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente