Turing
Viaggio nell'informatica
Turing offre un percorso completo e innovativo per sviluppare il pensiero computazionale, integrando intelligenza artificiale, robotica e programmazione con attività pratiche e strumenti inclusivi per la didattica moderna
Perché adottare quest’opera
Turing è un corso di informatica che integra un apprendimento sia formale sia operativo con un percorso metodologico ricco di attività pratiche e progetti innovativi. La nuova edizione approfondisce temi come l'intelligenza artificiale, il machine learning (con attività su Machine Learning for Kids), la robotica (progetti con Arduino e Tinkercad) e la programmazione in Python, affiancando il tradizionale C++ e Scratch.
Il volume è organizzato in quattro sezioni: hardware e software, reti e internet (con introduzione al linguaggio HTML), documenti elettronici (con focus su Excel per la risoluzione di problemi) e algoritmi e basi di programmazione, con un approccio progressivo che parte dai diagrammi a blocchi fino ai linguaggi di alto livello. Le numerose terne di esercizi (svolto, guidato e da svolgere) supportano l'apprendimento graduale, stimolando il pensiero computazionale e lo spirito critico verso le tecnologie.
Il corso include materiali per la didattica inclusiva (sintesi, mappe, test di verifica) e propone attività di Educazione civica, debate, project work, compiti di realtà e un progetto STEM con micro:bit. Infine, la rubrica "Chiedilo all’IA" introduce l’Intelligenza artificiale come strumento pratico e oggetto di riflessione critica, completando un percorso formativo che prepara gli studenti alle sfide del futuro tecnologico.
Gli autori
Piero Gallo è dirigente scolastico e per molti anni è stato docente di discipline informatiche e robotica negli Istituti Tecnici. È un autore storico per Mondadori Education.
Daniela Gallo, laurea in matematica e dottorato in matematica e informatica, è tutor in ambito universitario e già autrice per Mondadori Education.
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
Per lo studio
- Audio in apertura di Unità: per ascoltare un’introduzione prima di affrontare un argomento
- Lezioni LIM in ppt modificabili
- Videolezioni per apprendere le procedure informatiche
- File di lavoro per svolgere in autonomia le attività proposte.
- Esercizi aggiuntivi per esercitarsi in autonomia
- HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
Per approfondire
- Approfondimenti e case study in pdf per approfondire i principali argomenti del corso.
- Esercizi commentati per seguire la risoluzione passo per passo di un esercizio e ripassare la teoria grazie a commenti puntuali
- Argomenti e attività online: progetto micro:bit, App Inventor, debate, project work
Per il ripasso e l’inclusione
- Strumenti compensativi per una didattica inclusiva come le sintesi e le mappe concettuali modificabili presenti nel testo.
- Il Glossario interattivo con la pronuncia inglese dei termini di informatica
- HUB Young per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento.
- HUB Smart per consultare i contenuti digitali dallo smartphone.
Per la valutazione
- Test interattivi e autocorrettivi in pagina per l’esercitazione e il ripasso.
- Moduli Google, test personalizzabili, pronti all’uso per verificare le conoscenze degli studenti e monitorare i progressi in modo pratico e veloce.
Per il docente
Materiali per il docente
A disposizione del docente la Guida digitale stampabile in formato PDF, con:
- programmazioni
- verifiche
- soluzioni degli esercizi nel testo e delle verifiche in Guida
Area Informatica, lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento dell’informatica: videotutorial, esercizi commentati, presentazioni modificabili, approfondimenti, materiali per la verifica e molto altro ancora!