The Giver
con percorsi WRW a cura di Giovanni Zerbato
Un romanzo avvincente che affronta temi come controllo sociale e scelta personale, arricchito da un innovativo approccio didattico WRW per sviluppare competenze di lettura critica e riflessione
Destinazione
Per la 3a classe della Scuola secondaria di primo grado
I temi
Controllo sociale • Scoperta della libertà • Responsabilità • Scelta personale • Fantascienza
La trama
Jonas ha dodici anni e come ogni ragazzo della sua età è chiamato a partecipare alla “Cerimonia dei Dodici” momento solenne in cui gli verrà affidato il lavoro che dovrà svolgere per tutta la vita. Jonas vive in una comunità dove nessuno può scegliere individualmente il proprio futuro, la casa, la propria famiglia e tantomeno il lavoro in virtù di un mondo apparentemente perfetto in cui il dolore non esiste come non esistono i piaceri, gli amori, gli istinti. Solo quando gli verrà affidato il nuovo ruolo di “Portatore di ricordi” Jonas scoprirà l’esistenza di un passato sconosciuto sacrificato in nome di una presunta perfezione. Jonas si troverà così davanti alla scelta più difficile della sua vita, custodire il segreto o far conoscere al mondo la verità?
L'apparato didattico
L’esclusivo apparato didattico improntato sul metodo Writing and Reading Workshop, curato da docenti esperti, accompagna la classe in un percorso di lettura coinvolgente, stimolando le competenze di lettura attraverso specifiche strategie e allenando al contempo gli studenti alla comprensione del testo attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento diretto. Questo approccio facilita una lettura guidata e strutturata, particolarmente utile per migliorare le competenze di comprensione e scrittura degli studenti.
L'autrice
Lois Lowry, scrittrice statunitense, è nata nel 1937 alle Hawaii. Prima di dedicarsi alla scrittura per ragazzi è stata fotografa e giornalista freelance. Considerata una delle più grandi autrici statunitensi ha vinto per due volte la Newbery Medal, prestigioso premio americano della letteratura per ragazzi nel 1990 con Number the Stars (pubblicato da Giunti con il titolo Conta le stelle) e nel 1993 con The Giver. Il celebre romanzo è stato seguito dagli altri volumi della serie pubblicati da Giunti La rivincita (2000) e Il messaggero (2004) e Il figlio (2013).
La Didattica Digitale Integrata Plus
La copia docente delle narrative WRW contiene indicazioni specifiche per utilizzare e valorizzare le singole strategie e proposte di soluzioni degli organizzatori grafici. I docenti potranno inoltre scaricare da QR code anche un’introduzione generale al metodo WRW.