cover
Novità

Sviluppo

Teorie, problemi, prospettive

Marco Fama

Il testo

Da ormai più di settant’anni lo sviluppo continua a rappresentare uno dei principali obiettivi dichiaratamente perseguiti dai governi e dalle organizzazioni multilaterali. Eppure, la storia dello sviluppo è costellata di promesse mancate e fallimenti clamorosi. Forse è finalmente arrivato il momento di sbarazzarci di questa parola così ingombrante, anche se, in fin dei conti, tutto dipende dal significato che le si attribuisce. Facendo dialogare tra di loro diversi campi del sapere, questo libro aiuta a fare chiarezza sul concetto di sviluppo, sulle diverse prospettive teoriche da cui esso è stato analizzato e decostruito, oltre che sui problemi e sulle criticità che ancora oggi lo caratterizzano. Tanti temi attualmente al centro del dibattito pubblico, quali le disuguaglianze o la crisi ecologica, non possono essere adeguatamente affrontati senza posare lo sguardo sui processi di sviluppo dell’economia-mondo capitalistica. Lo stesso dicasi delle crescenti tensioni geopolitiche. Interrogarsi criticamente sullo sviluppo, in effetti, significa anche sforzarsi di immaginare un mondo senza guerre.

L’autore

Marco Fama insegna sociologia economica all’Università di Bergamo. È stato visiting fellow presso l’International Institute of Social Science (ISS) dell’Aia e presso l’Universidad Nacional Autónoma de México. È membro del Centro Studi per lo Sviluppo Rurale dell’Università della Calabria e della Red Española de Estudios del Desarrollo. Ha scritto numerosi articoli comparsi su riviste sia italiane che straniere, oltre al libro Il governo della povertà ai tempi della (micro)finanza, edito da ombre corte.

Indice

Premessa; Introduzione; I. Teorie:1. Il contributo dei «classici»; 2. Schumpeter, Polanyi, Keynes; 3. Le teorie della modernizzazione; 4. I teorici della dipendenza; 5. L’analisi del sistema-mondo; 6. Post-sviluppo e decrescita; II. Problemi: 1. Da che cosa dipende lo sviluppo?; 2. Chi governa lo sviluppo?; 3. Come si misura lo sviluppo?; 4. Lo sviluppo crea disuguaglianze?; 5. Lo sviluppo è sostenibile?; III. Prospettive: 1. Ripensare (al)lo sviluppo; 2. Benessere, lavoro e disuguaglianze nell’era digitale; 3. Caos, transizioni egemoniche e nuovo ordine globale; Conclusioni; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. X-190 isbn: 9791220601412

    • € 17,00
  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 200 isbn: 9791220601429

    • € 12,99

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione