SUL MONDO ANTICO. SCRITTI VARI DI STORIA DELLA STORIOGRAFIA MODERNA
Scritti vari di storia della storiografia moderna
Autore/i e indice
Autori
Arnaldo Marcone, già professore di Storia Romana a Udine, insegna ora all’Università Roma Tre. È uno specialista di storia tardoantica e di storia della storiografia moderna sul mondo antico. Con Le Monnier, nella collana “Studi Udinesi sul Mondo Antico”, ha curato recentemente, insieme a Alfredo Buonopane e a Maurizio Buora, gli atti di un convegno su La ricerca epigrafica e antiquaria nelle Venezie dall’età napoleonica all’Unità (2007) e ha pubblicato una raccolta di suoi scritti dedicati alla Tarda Antichità: Di Tarda Antichità.
Scritti scelti (2008). Sempre per Le Monnier è inoltre autore, in collaborazione con Isabella Andorlini, di Medicina, Medico e società nel mondo antico (2004), e, con Giovanni Geraci, dei manuali Storia romana (2002, 2004) e Fonti per la Storia romana (2006).
Indice
Premessa; PARTE I. SAGGI: 1. Gli echi della Rivoluzione francese a Göttingen: lo studio di A.H.L. Heeren sui Gracchi; 2. La polemica di Niebuhr verso Heeren; 3. I libri sull’Italia antica delle Rivoluzioni d’Italia di Carlo Denina; 4. Lo studio dei testi scientifici latini tra Settecento e Ottocento alla luce del rinnovamento culturale delle Venezie; 5. Le proposte di restaurazione del porto di Aquileia alla luce del dibattito sul commercio; 6. Il “Prospetto storico sul mondo romano” di Giuseppe Maria Galanti; 7. L’Origine des Fables di Fontanelle; 8. François Guizot e l’edizione francese della History of the Decline and Fall of the Roman Empire di Edward Gibbon; 9. Tra Atene e Sparta: i Dialoghi di Focione di Mably; 10. Proprietà della terra e colonato nel mondo romano nella storiografia italiana dell’Ottocento; 11. Collaboratori italiani di Mommsen; 12. Theodor Mommsen e la Storia dell’Impero romano; 13. Pais e la Germania; 14. Il Giuliano l’Apostata di Gaetano Negri; 15. La crisi dell’Impero romano come paradigma di quella europea: Ortega y Gasset; 16. Alfred Heuss e il disagio dello storico; 17. Tra antico e moderno. Democrazia e democrazie; Parte II.
DISCUSSIONI DI LIBRI: 1. Gibbon e la sua reputazione; 2. Bowersock e la tradizione classica; 3. La polis classica modello per la cultura europea; 4. Idee antiche e moderne sulla proprietà, 5. Droysen tra storiografia e politica; 6. Mommsen e gli studi sul mondo antico; 7. Mommsen e Harnack; 8. Pasquale Villari e la cultura tedesca; 9. L’Histoire de l’Europe di Henri Pirenne; 10. Nazionalsocialismo e antichistica; 11. Eschilo nella cultura francese; 12. Tiberio nella letteratura tra Ottocento e Novecento; 13. La lontananza dei Greci; Indice dei nomi e delle cose notevoli.