STORIA POLITICA DELLA FRANCIA REPUBBLICANA
(1871-2011)
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Storia contemporanea.
Autore/i e indice
Autori
Riccardo Brizzi, assegnista di ricerca in storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna, ha pubblicato numerosi saggi sulla storia politica italiana e francese. Tra le sue recenti pubblicazioni: Charles de Gaulle (Il Mulino, 2008; con M. Marchi); L’uomo dello schermo. De Gaulle e i media (Il Mulino, 2010) e Il governo Mendès France (Clueb, 2010).
Michele Marchi, assegnista di ricerca in storia contemporanea presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna, ha pubblicato numerosi saggi sulla storia politica italiana e francese. Tra le recenti pubblicazioni Charles de Gaulle (Il Mulino, 2008; con R. Brizzi) e Ermanno Gorrieri 1920-2004 (Il Mulino, 2009).
Indice
Premessa; 1. Le origini della III Repubblica; 2. Le sfide della Repubblica; 3. Verso il baratro: gli anni Trenta; 4. Abisso e ritorno: la Francia degli “anni bui”; 5. La IV Repubblica; 6. La nascita della V Repubblica; 7. Il monarca repubblicano; 8. La Repubblica di Pompidou; 9. Dalla Repubblica gollista alla Repubblica giscardiana; 10. Il “regno” mitterrandiano; 11. Apogeo e crisi del mitterrandismo; 12. Da Chirac a Sarkozy ; Conclusioni; Elenco dei capi di Stato e di governo; Bibliografia; Indice dei nomi.