Storia e archeologia del cristianesimo nella Penisola arabica
Il testo
La Penisola arabica rappresenta un contesto ancora giovane, da un punto di vista archeologico, se paragonato al resto del Vicino Oriente antico. Da meno di un secolo le ricerche hanno definito le epoche dei regni di Dilmun e Magan, del regno di Saba, o delle regine degli Arabi di Adummatu. Ma è ancor più giovane l’interesse verso i secoli che precedono l’avvento dell’Islam, ovvero il periodo in cui anche le aree arabiche peninsulari vissero la diffusione del cristianesimo. Questo volume intende colmare un vuoto documentario e di interesse relativo alla tarda antichità nella Penisola arabica e raccogliere ogni traccia storica, archeologica ed epigrafica della presenza del cristianesimo, di quanti lo professarono e delle manifestazioni politiche, sociali e architettoniche che lo hanno caratterizzato nel corso dei secoli.
L’autore
Romolo Loreto è archeologo e docente presso l’Università di Napoli L’Orientale. Ha collaborato agli scavi della Missione archeologica italiana nello Yemen; dirige le Missioni archeologica e di restauro italiane in Arabia Saudita e la Missione archeologica de L’Orientale in Oman. È autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche e sei monografie sull’archeologia della Penisola arabica. Per Mondadori Università ha pubblicato Alle origini degli Arabi. Un viaggio nell’archeologia dell’Arabia Saudita (2017).
Indice
Avvertenza; Premessa; Introduzione; I. Antefatto: dal I millennio a.C. al regno di Himyar: 1. Regni e tribù dell’Arabia antica nel I millennio a.C; 2. Roma e l’Arabia; 3. I secoli I-III; II. L’avvento del Cristianesimo dal IV al VII secolo: 1. Cristiani d’Oriente ai margini d’Arabia; 2. L’Arabia ḥimyarita; 3. Tribù e confederazioni dell’Arabia tra Ḥimyar, Bisanzio e la Persia; 4. L’Arabia orientale nelle fonti siriache; III. Archeologia, epigrafia e architettura cristiana nella Penisola arabica: 1. Monasteri, chiese e viaggiatori da nord a sud; 2. Le tradizioni architettoniche sudarabiche: la chiesa di Abraha a Ṣanʿāʾ; 3. Ẓafār, capitale di Ḥimyar; 4. L’Arabia orientale: chiese e monasteri del Bēṯ Qaṭrāyē e del Bēṯ Mazunāyē; IV. L’epoca islamica: 1. Gli ebrei dell’Arabia e l’avvento dell’islam; 2. Epilogo; Bibliografia; Elenco delle immagini; Indice onomastico; Indice toponomastico.