cover

STATISTICA SOCIALE

Simone Di Zio, Antonio Pacinelli

Le prime due parti del volume riguardano la distinzione classica fra statistica descrittiva, che opera nel dominio del certo, e statistica inferenziale, che riguarda il dominio del possibile, in cui la misura del grado di possibilità è la probabilità. Ma nel secondo caso sono approfonditi due diversi ambiti, ovvero l'inferenza da esperimento statistico e l'inferenza da popolazioni finite. Ciò perché se da un lato la prima è classicamente trattata nei testi di statistica, la seconda è il campo naturale di azione per chi opera nelle scienze sociali. Per la stessa ragione, a fianco del campionamento probabilistico con probabilità costanti, sono trattati anche il campionamento con probabilità variabili e quello non probabilistico. Infine, la terza parte del volume tratta la partecipazione, un contesto nuovo nel campo della statistica sociale, ma importante se si considera che i dati soggettivi non possono essere ignorati, per un approccio partecipativo alla progettazione del futuro sociale.

Autore/i e indice

Autori

Antonio Pacinelli è professore ordinario di Statistica Sociale presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, dove insegna Statistica Sociale. È membro della World Future Society e della Società Italiana di Statistica. È autore di otre cento articoli scientifici e diverse monografie. Si occupa di statistica applicata ai fenomeni sociali, analisi territoriale, metodi per la partecipazione, previsioni e scenari sociali progettuali partecipati. Ha inventato metodi come il Future Polygon e la Sofferenza demografica e con altri i metodi Cluste e Spatial Delphi.Simone Di Zio è ricercatore di Statistica Sociale presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, dove insegna presso il corso di Sociologia e Criminologia. È membro della World Future Society e co-direttore del nodo italiano del Millennium Project. È autore di circa trenta articoli scientifici e tre monografie. Si occupa di statistica spaziale, geometria frattale, modellistica IRT e Sistemi di Informazione Geografica (GIS). Ha contribuito all’invenzione dei metodi Spatial Delphi e Spatial Shang.

Indice

Introduzione. Dalla statistica alla statistica sociale per la partecipazione; I. La statistica descrittiva (dominio del certo): 1. L’astrazione e il dato statistico; 2. La rilevazione del dato statistico; 3. La rappresentazione dei dati statistici; 4. Le misure di tendenza centrale; 5. Le misure di variabilità; 6. Le misure delle relazioni tra variabili; II. L’inferenza statistica (dominio del possibile): 1. Probabilità e variabili casuali; 2. Le tecniche di campionamento; 3. Inferenza da «esperimento statistico»; 4. Inferenza da «popolazioni finite»; III. Metodi della partecipazione: 1. La partecipazione; 2. La partecipazione nelle scelte pubbliche e la e-participation; Tavole; Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XVIII+462 isbn: 9788861843646

    • € 34,70
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 480 isbn: 9788861843653

    • € 27,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management