SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI
La società italiana e le persecuzioni contro gli ebrei
Per il dopoguerra lo sguardo si sposta sulla costruzione della memoria, sulla ricezione del processo Eichmann e sul dibattito fra gli storici. Si traccia così un quadro che prescinde dalle categorie di vittime e carnefici, per dedicarsi ad un'analisi che metta al centro relazioni e interazioni fra ebrei e non ebrei.
Autore/i e indice
Autori
Valeria Galimi è ricercatrice di Storia contemporanea all’Università di Milano. I suoi interessi di studio riguardano la storia dell’antisemitismo in Europa, la storia politica francese degli anni Trenta e del regime di Vichy, il fascismo e il collaborazionismo europeo, la storia sociale e culturale della seconda guerra mondiale e della sua eredità.
Si interessa alla comunicazione della ricerca storica ed è docente al Master di Public History (Università di Milano e Fondazione Feltrinelli). Fra le sue pubblicazioni L’antisemitismo in azione. Pratiche antiebraiche nella Francia degli anni Trenta (Unicopli, 2006, nuova edizione 2018). Coordina con Geraldien von Frijtag (University of Utrecht) il gruppo di ricerca Microcosms of the Holocaust. Jewish-Gentile relations in the in the Modern Metropoles of Nazi Occupied Europe.
Indice
- Introduzione
- 1. «L’uomo nuovo razzista»
- 2. «Il giudeo criminale». Sulla repressione degli ebrei stranieri
- 3. Sotto gli occhi di tutti. Le persecuzioni antiebraiche 1943-1945
- 4. Il processo Eichmann in Italia: ricezione e reazioni
- 5. Politiche della memoria e Shoah. L’Italia nel contesto europeo
- 6. Fascismo, antisemitismo e Shoah in Italia: la discussione degli storici
- Note
- Indice dei nomi.