SOCIOLOGIA DELLA SICUREZZA
Teorie e problemi
Autore/i e indice
I curatori
Maria Caterina Federici insegna Sociologia generale e Sociologia della sicurezza presso l’Università degli studi di Perugia, dirige il Centro di ricerca in sicurezza umana (CRISU) e coordina il corso di laurea in Scienze per l’investigazione e la sicurezza. È stata nelle sedi di Roma La Sapienza, Parma, Aix – en Provence. Ha curato di recente tra l’altro La sicurezza umana: un paradigma sociologico (Milano, 2013), Vilfredo Pareto, l’immaginazione sentimentale. Residui del Trattato di sociologia (Milano, 2016), Sviluppo locale e sicurezza. Lo studio di un caso di area in crisi industriale (Roma, 2017, con A. Romeo).
Angelo Romeo insegna Sociologia all’Università degli studi di Perugia e nella Facoltà di Scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana. Tra le sue ultime pubblicazioni: Socialmente pericolosi. Le storie di vita dei giovani nei quartieri spagnoli di Napoli (Milano, 2014); la traduzione di due volumi inediti di Erving Goffman: Rappresentazioni di genere (Milano, 2015) e Le condizioni di felicità (Milano, 2015); Sviluppo locale e sicurezza. Lo studio di un caso di area in crisi industriale (Roma, 2017, con M. C. Federici); Posto, taggo, dunque sono? Nuovi rituali e apparenze digitali (Milano, 2017).
Indice
Introduzione, di Maria Caterina Federici e Angelo Romeo; 1. Per una sociologia della sicurezza, di Maria Caterina Federici; 2. Rischio, incertezza e società, di Angelo Romeo; 3. Oltre i dispositivi di sicurezza, di Sabina Curti; 4. Sicurezza e complessità sociale, di Piero Dominici; 5. Sicurezza: un problema metodologico, di Uliano Conti; 6. Il terrorismo: elementi di base, di Manuel Anselmi e Nicolò Scremin; 7. Sicurezza e comunicazione: quando le fragili emozioni diventano paura, di Raffaele Federici; 8. Diritti umani e sicurezza, di Marta Picchio; 9. Sicurezza e ambiente, di Sonja Cappello; 10. Educare alla sicurezza, di Silvia Fornari; 11. Le migrazioni transnazionali nell’era della globalizzazione: convivenza delle culture e sicurezza, di Valentina Grassi; 12. Sicurezza e mondo del lavoro, di Rosita Garzi; 13. Esclusione sociale e sicurezza, di Giuseppe Ricotta; 14. Le politiche europee sulla sicurezza sociale, di Laura Guercio; Gli autori.