cover

SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Giuseppe Campesi, Luigi Pannarale, Ivan Pupolizio

Questo libro nasce dalla convinzione, condivisa dai suoi autori, che non sia possibile comprendere il diritto osservando solo il diritto. Un giurista che conosca soltanto le «proposizioni giuridiche» non sarà mai un buon giurista. Concetti giuridici fondamentali, quali lo stato, la proprietà, i diritti umani, cambiano il loro significato con il mutare della società e, se è vero che il diritto è un fenomeno sociale, non esiste descrizione dei fenomeni giuridici che non implichi una sua osservazione da prospettive diverse. In nove brevi capitoli, il libro offre una riflessione sui principali temi del dibattito giuridico e politico, ai quali la sociologia del diritto può dare un contributo rilevante. È uno strumento utile agli studenti di diritto per acquisire una maggiore consapevolezza critica degli istituti giuridici con i quali dovranno operare; ma è anche una lettura utile a quanti, giuristi o cittadini, vogliano scoprire nuove dimensioni del fenomeno giuridico, messe in ombra dalle narrazioni spesso autoreferenziali della scienza giuridica.

Autore/i e indice

Autori

Luigi Pannarale è avvocato e professore ordinario di Sociologia del diritto al­l’Università di Bari. Presidente e membro di associazioni e riviste di settore, si è occupato di teoria dei sistemi sociali, law and literature, diritti umani, organizzazione della giustizia, famiglia. Tra i suoi lavori più recenti La mitezza e i suoi tranelli («Minori e Giustizia» 2015), Il capro espiatorio, in P. Gonnella, M. Ruotolo, Giustizia e carceri secondo papa Francesco, 2016).

Ivan Pupolizio è professore associato di Sociologia del diritto all’Università di Bari, dove insegna anche Organizzazione del lavoro e Teoria dei diritti umani. Si è occupato di giustizia informale, mediazione sociale e familiare, migrazioni e beni comuni. Tra i suoi più recenti articoli, The Right to an Unchanging World(«Vienna Journal on International Constitutional Law», 2/2016), Per una sociologia del diritto di proprietà («Rivista critica del diritto privato», 3/2016).

Giuseppe Campesi è ricercatore all’Università di Bari, dove insegna Cittadinanza e diritti umani e Teorie del controllo sociale e della pena. È stato Jean Monnet Fellow presso l’European University Institute. Tra i suoi interessi di ricerca la teoria sociale contemporanea, la teoria critica del diritto, il rapporto tra migrazioni, libertà e sicurezza. Tra le sue pubblicazioni più recenti A genealogy of public security (2016) e Polizia della frontiera (2015).

Indice

Premessa; 1. Lo Stato; 2. La proprietà; 3. La giustizia; 4. Il contratto; 5. La famiglia; 6. La pena; 8. I diritti umani; 9. Le migrazioni; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-260 isbn: 9788800747110

    • € 22,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788800747127

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Genitorialità queer in Italia

Corinna Sabrina Guerzoni, Urban Nothdurfter, Luca Trappolin

Novità

La politica dell'abbondanza

Marco Clementi, Martino Tognocchi

Università e saggistica – Sociologia