SOCIOLOGIA
Seconda Edizione
Il volume è arricchito da materiali digitali integrativi disponibili online.
Autore/i e indice
Autori
Maurizio Ambrosini è docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio nell’Università degli Studi di Milano. È responsabile scientifico del Centro studi Medì di Genova, dove dirige la rivista «Mondi migranti» e la Scuola estiva di Sociologia delle migrazioni. Insegna inoltre nell’Università di Nizza e nella sede italiana della Stanford University. Fa parte del CNEL dove guida l’Organismo di Coordinamento delle Politiche d’Integrazione.
Loredana Sciolla è docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Torino. È nel comitato di direzione della «Rassegna Italiana di Sociologia», di cui è stata direttore per due trienni. Fa inoltre parte del comitato scientifico di numerose riviste scientifiche, italiane e straniere. È socia dell’Accademia delle Scienze di Torino.
Indice
I. Che cos’è la sociologia: 1. Lo studio della società; 2. La società moderna e la nascita della sociologia; 3. I due grandi paradigmi della sociologia classica; 4. I programmi della sociologia contemporanea; Letture consigliate; Domande per l’apprendimento; II. Individuo e società: 1. L’interazione sociale; 2. Le istituzioni; 3. Le organizzazioni; 4. Socializzazione, identità e devianza; 5. La famiglia; 6. Differenze di genere; Letture consigliate; Domande per l’apprendimento; III. Cultura e società: 1. La cultura; 2. Comunicazione e media; 3. Scuola ed educazione; 4. Religione e secolarizzazione; Letture consigliate; Domande per l’apprendimento; IV. Economia, lavoro e società: 1. Mercato ed economia; 2. Capitalismo e società industriale; 3. I modelli produttivi; 4. Il mercato del lavoro; 5. Le disuguaglianze. Stratificazione sociale, povertà, accesso ai consumi; 6. La regolazione del lavoro; Letture consigliate; Domande per l’apprendimento; V. Politica e società: 1. Il potere e lo Stato moderno; 2. La partecipazione politica: partiti e movimenti sociali; 3. La politica in azione; Letture consigliate; Domande per l’apprendimento; VI. Territori e società: 1. I processi di urbanizzazione; 2. Abitanti e fruitori della città; 3. Mobilità e globalizzazione; 4. Le migrazioni e la formazione di società multietniche; Letture consigliate; Domande per l’apprendimento; Conclusioni: Sociologia e mutamento sociale; Domande per l’apprendimento; Bibliografia; Indice analitico; Indice dei nomi.