Scienza S.p.A.
Appunti su ricerca e innovazione
Il testo
Cosa definisce la scienza oggi e in che modo si lega alla tecnologia? Come finanziare la ricerca? C’è un modo ideale per divulgarla? E per renderla utile? Il volume muove da domande operative con un tono accessibile a chiunque condivida la curiosità di riflettere sull’interfaccia tra scienza e tecnologia, arricchito da opinioni e aneddoti di persone esperte. Con uno sguardo da imprenditori metascientifici, gli autori si preoccupano di trovare giusti equilibri tra profitto e verità, obiettivi egocentrici e valori collettivi, essere umano e macchina. Due sfide ne emergono. Rinnovare come la scienza viene fatta, tramite il ripensamento del paradigma dell’articolo scientifico e dei metodi di finanziamento alla ricerca. E gestire la transizione da una scienza edificata principalmente da persone a una ibrida, sospinta dalle macchine, intese come assistenti con alcune capacità più-che-umane.
Gli autori
Andrea Borghini insegna presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano e dirige Culinary Mind, network internazionale di filosofia del cibo. La sua ricerca ripensa il modo in cui parliamo di e percepiamo il cibo, l’alimentazione e le culture culinarie. È autore di nove monografie e oltre ottanta saggi su riviste, volumi ed enciclopedie.
Simone Severini, tecnologo e Direttore Generale per le Tecnologie Quantistiche ad AWS, ha fondato centri di ricerca in partenariato con Caltech e Harvard. Come Professore ordinario di Fisica dell’Informazione alla University College London (UCL), ha avviato progetti industriali con Google, Lockheed Martin, Siemens, e co-fondato startup come Cambridge Quantum Computing e PhaseCraft.
Indice
Prefazione; Ringraziamenti; Preambolo; 1. «Scienza»; 2. «Tecnologia»; 3. Fare scienza; 4. Macchine per la scienza; 5. Epilogo; Bibliografia; Indice analitico.