Scenari dal mondo
Emanuele Meli, Anna Franceschini
Un corso di geografia chiaro e mirato, ricco di carte, immagini e grafici per un lavoro costante con gli strumenti della disciplina
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici Economici
Perché adottare quest'opera
- Attualità, sostenibilità, interdisciplinarità: un testo chiaro, completo, aggiornato con strumenti per capire il mondo di oggi. Scenari dal mondo per approfondire temi ambientali, geopolitici e di attualità; Rubrica Agenda 2030 per mantenere accesa l’attenzione sullo sviluppo sostenibile; Geografia & Economia, Geografia & Storia per collegare ad altre discipline.
- Apprendimento attivo e personalizzato: didattica in pagina per un aiuto allo studio e un lavoro costante sugli strumenti della geografia. Ricerca e personalizza, Compiti di realtà, Flipped Classroom per lavorare in gruppo, personalizzare l'apprendimento e sviluppare competenze trasversali.
- Digitale, motivazione e coinvolgimento: presenza diffusa di strumenti digitali che tengono vivo l’interesse della classe, video di un travel blogger, proposte operative con HUB Maps, immagini interattive, itinerari con Google Earth.
- Inclusione: sintesi con audio e mappe personalizzabili per permettere a tutti di focalizzare i nuclei fondanti della disciplina; glossario in 7 lingue (inglese, francese, spagnolo, ucraino, rumeno, arabo, cinese).
Gli autori
Emanuele Meli e Anna Franceschini, a lungo insegnanti nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, sono autori di testi scolastici di grande successo. Ora risiedono all’estero dove continuano a coltivare la loro passione per la geografia, l’intercultura e l’attualità impegnandosi in progetti di divulgazione scientifica.
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
Video di un Travel Blogger: 26 video per scoprire, emozionandosi, paesaggi e Stati d’Europa e del mondo attraverso le fotografie e i racconti del travel blogger Stefano Tiozzo.
Itinerari Google Earth: Itinerari navigabili per raggiungere in pochi secondi diverse aree geografiche dell’Europa e del Mondo e navigare tra immagini e ricostruzioni 3D.
Immagini interattive: Tavole interattive per esplorare i continenti e approfondire i principali fenomeni geografici.
Playlist geografia:
- Video di geografia generale e umana;
- Video sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030;
- Video su una selezione di Stati d’Europa e del mondo.
Moduli Google: Verifiche per la classe con Moduli Google personalizzabili per tutti gli argomenti del corso.
HUB KIT con contenuti inclusivi: mappe personalizzabili, audio e sintesi multilingue.
HUB Maps: L’atlante digitale con centinaia di carte. Completo e utile, facile da navigare, ricco di spunti e proposte di attività. Accessibile dal libro digitale o direttamente da Qr Code in pagina. Con HUB Maps puoi
- esplorare carte di: geografia generale, geografia umana, geografia regionale, geografia economica
- geolocalizzare
- confrontare e scaricare carte
- esercitarsi con attività in 3 step: scopri, leggi, approfondisci
Libro DINAMICO: il libro sempre aggiornato. Per contenuti e didattica sempre al passo con l’attualità, accedi a un archivio in continuo aggiornamento con temi di attualità, approfondimenti e materiali didattici.
Per il docente
La Guida per il docente con verifiche multilivello e programmazione disponibili anche in formato Word modificabile. In HUB Kit anche Verifiche per la classe con Moduli Google. Inoltre, per il corso è disponibile il servizio Libro dinamico che consente l’accesso a un archivio in continuo aggiornamento con temi di attualità, approfondimenti e materiali didattici.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente