Destinazione
Per giovani e adulti di qualsiasi provenienza
L'opera in breve
È la nuova edizione di un testo che ha riscosso grande successo e che è stato molto apprezzato dai docenti per oltre venti anni (nelle sue diverse edizioni). Questo corso è stato ora completamente rinnovato e ripensato nei contenuti e nel metodo alla luce delle più recenti acquisizioni di glottodidattica, conservando la tradizionale serietà e autorevolezza nella realizzazione del progetto.
Il corso, disponibile anche in e-book, si integra con supporti digitali specifici:
- il libro in formato digitale con gli ascolti interattivi
- il Libro Digitale: libro digitale interattivo, personalizzabile per fare lezione con la LIM o il PC, dove è possibile sottolineare, evidenziare, annotare, creare percorsi, inserire documenti e immagini e archiviare le pagine
- la classe virtuale: per la preparazione, somministrazione e correzione online di test a risposta chiusa.
Il primo volume è rivolto a studenti di livello elementare (falsi principianti o principianti assoluti di lingue tipologicamente vicine all'italiano). Il secondo volume è rivolto a studenti di livello intermedio. Il corso è completato dai fascicoli di schede grammaticali disponibili in diverse lingue.
In tutto il corso le strutture linguistiche sono introdotte in funzione degli obiettivi comunicativi e sono presentate in modo induttivo. Gli studenti sono guidati, attraverso un'estrapolazione di esempi tratti dai testi ascoltati o letti, alla comprensione dapprima della funzione comunicativa e poi della struttura grammaticale.
Gli argomenti grammaticali sono poi ripresi anche nelle unità successive con un approccio a spirale e in base ai principi della grammatica pedagogica.
Nella progressione degli argomenti grammaticali si è tenuto conto non solo della loro connessione con la funzione comunicativa che realizzano, ma anche delle sequenze di acquisizione che sono state individuate dagli studi di linguistica acquisizionale e degli usi e delle caratteristiche dell'italiano contemporaneo.
Autore/i e indice
HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro
Consulta qui lo specimen del corso.
Autori
Alberto Mazzetti già professore associato di Linguistica italiana all’università per Stranieri di Perugia, ha organizzato e diretto il Centro di Certificazione di conoscenza della lingua italiana.
Marina Falcinelli insegna nei corsi di lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia e tiene inoltre corsi di formazione e aggiornamento per docenti di italiano a stranieri sia in Italia che all’estero.
Bianca Servadio insegna nei corsi di lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia e tiene inoltre corsi di formazione e aggiornamento per docenti di italiano a stranieri sia in Italia che all’estero.
Nicoletta Santeusanio insegna nei corsi di lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia. Si occupa della Certificazione in “Didattica dell’Italiano Lingua Straniera” (DILS-PG) presso il CVCL della stessa Università e tiene inoltre corsi di formazione e aggiornamento per docenti di italiano a stranieri sia in Italia che all’estero.
Per il docente
Guida per l’insegnante:
- la presentazione del piano dell’opera, dell’approccio didattico, della struttura del volume, dell’unità (in sintesi e nei dettagli), dell’eserciziario, del Libro Digitale;
- soluzioni;
- schede di valutazione;
- prove per la certificazione;
- minicorso di fonetica.
DVD-ROM
Il DVD-Rom allegato alla guida contiene il Libro Digitale del libro per lo studente in formato digitale interattivo e personalizzabile, dove è possibile sottolineare, evidenziare e annotare, per fare lezione in classe con il computer e la LIM.
Il Libro Digitale è integrato con i materiali della guida:
- esercizi di fonetica e grammatica
- schede di valutazione
- attività per la certificazione
Versioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C