Qua la zampa!
Laura Valdiserra, Anna Vivarelli
Nel mondo di Peo e Pat la diversità è un'avventura straordinaria! Tra uova e verdure matematiche, si impara l'importanza della cooperazione e della crescita personale. Un corso che celebra l'inclusione e valorizza i diversi stili cognitivi.
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Perché adottare quest’opera
- Le avventure dei due protagonisti Peo e Pat, scritte da Anna Vivarelli, sono raccontate nel metodo, nella matematica e nelle letture. La storia è divisa in episodi autoconclusivi e ha risvolti attenti all’inclusione e alle emozioni. La storia di Peo e Pat è adatta a essere raccontata e trasformata in scenette. L’uso del fumetto per la parola bersaglio aiuta l’esposizione orale.
- Una grafica semplice e chiara, con pagine non piene. I disegni sono accattivanti e adatti ai bambini: i personaggi sono facili da disegnare dagli alunni, permettendo l’immedesimazione.
- Le pagine diversaMente vanno incontro ai diversi stili cognitivi dei bambini e delle bambine, mettono in gioco il corpo e l’esperienza sensoriale per valorizzare i diversi stili di apprendimento.
- Il percorso di musica nelle Letture è curato da Maestro Libero.
- Quaderni facilitati e semplificati: di italiano e matematica per le classi 1ª e 2ª, di italiano, matematica e discipline per la classe 3ª.
- I numeri vengono presentati a coppie attraverso la storia, poi ogni numero è ripreso singolarmente su doppia pagina per poi essere confrontati e discriminati nella pagina di giochi.Ogni numero è presentato con le mani,con i mattoncini, con le palline, con la linea dei numeri. Nel quaderno ci sono attività che possono essere usate per presentare anche abaco e regolo.
- Viene sviluppato un percorso interdisciplinare dedicato alle STEAM, accompagnato ogni anno da un filo conduttore e da una storia coinvolgente; in 1ª e 2ª nel volume di discipline; in classe 3ª in un fascicolo a parte. Ogni anno attività di coding con i mattoncini Lego curate da Bricks4Kidz®.
- Tante pagine di ripasso (nel metodo ogni due lettere), pagine con strategie di lavoro, verifiche a 3 livelli. Quaderno per la valutazione in digitale.
Gli autori
Laura Valdiserra Ha una lunga esperienza di insegnamento e di formazione docenti nella Scuola Primaria, con particolare interesse per la didattica dell’italiano. Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste scolastiche ed è autrice di numerosi corsi di successo per la scuola.
Gli altri autori dei volumi
Anna Vivarelli (Storie del metodo, delle letture, della matematica) È una delle più importanti autrici italiane per ragazzi. Vincitrice di numerosi premi, all’attività di scrittura affianca quella di promozione della lettura in scuole e biblioteche. Per Mondadori Education cura i Consigli di lettura per la Scuola Primaria.
Maestro Libero Iannuzzi (Musica nelle letture) Insegnante di musica, è specializzato nella didattica per bambini. Lavora nelle scuole primarie e dell’infanzia dal 2008, è autore di bestseller della didattica musicale per bambini, e svolge formazione e consulenza per insegnanti. Più di 1 milione e 500 mila bambini seguono il suo metodo nelle scuole dell’Infanzia e Primaria.
Bricks4Kidz® è un gruppo di specialiste e specialisti che ha messo a punto un metodo per insegnare le materie STEM con i mattoncini. Bricks4Kidz® ha ricevuto numerosi riconoscimenti come miglior programma educativo per bambine e bambini.
Rita Sabatini (Primi giorni) è docente, formatrice e autrice di Guide didattiche per la Scuola dell’Infanzia e Primaria, insegna nella Scuola dell’Infanzia. Gestisce il suo seguitissimo sito didattico Fantavolando.it e la relativa pagina Facebook.
Anna Rossi (Educazione civica) si dedica all’editoria scolastica da più di vent’anni.
ADMaiora (Discipline di classe 3ª) progetta e realizza supporti e materiali per la didattica, libri di scuola e corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado.
CICAP (Discipline di classe 3ª), Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, e appassionati. Promuove l’indagine critica e l’approccio scientifico nei confronti della realtà.
Aaron Gaio (STEAM Scratch in classe 3ª) è docente di Scuola Secondaria di primo grado, ricercatore in Didattica della matematica e formatore degli insegnanti per la Scuola Primaria e Secondaria.
Cosa dicono i docenti
In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Qua la zampa!:
«I personaggi si avvicinano anagraficamente ai bambini di prima, piccoli e con una vocazione ad esplorare, aiutando noi insegnanti a valorizzare le diversità.»
«La parte di italiano la trovo molto rassicurante, graduale, con una grafica distensiva»
«In matematica, mi piace la varietà di mezzi per rappresentare il numero.»
«La matematica è stimolante, laboratoriale, esperienziale.»
La novità raccontata da autori e redazione
La novità raccontata da autori e redazione. Guarda le presentazioni dei volumi.
Guardate le registrazioni.
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
Per attivare le lezioni
- Video animazioni della storia del metodo e della matematica.
Per la didattica ludica
- App: giochi interattivi, alfabetiere, carte gioco, numeriere, equivalenze, incolonnatore, Body percussion.
Per costruire la didattica digitale
- HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo.
- Il Vocabolario Devoto-Oli Junior, integrato nel libro digitale, permette di consultare con un doppio click tutte le definizioni delle parole del dizionario.
- Il DJ club fa accedere a community con proposte e attività sempre nuove a tema emozioni e Agenda 2030.
Per la valutazione
- Esercizi interattivi delle verifiche con possibilità di mostrare le soluzioni degli esercizi tutte insieme o una alla volta. Utili per la correzione alla LIM e utilizzabili per l’autocorrezione, l’autovalutazione, come facilitazione per alunni e alunne con BES.
Per l’inclusione
- Audio integrale di tutti i testi.
- Mappe modificabili di grammatica.
- HUB Kids per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento.
- Versione accessibile dei brani.
Per approfondire
- Ampia scelta di video disciplinari.
- Immagini interattive.
- Canale YouTube HUB Scuola con tantissimi video con contenuti d’autore, per una didattica coinvolgente e innovativa.
Dal mondo HUB Scuola
- HUB Kids, per consultare il libro di testo digitale.
- HUB Kit, per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo.
- HUB Test, per l’autovalutazione e la valutazione.
- HUB Smart, per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- HUB Maps, un unico atlante, con centinaia di carte, per la Geografia e la Storia.
Per il docente
- Guide didattiche.
- Soluzioni per l’insegnante: il libro digitale dell’insegnante propone le soluzioni degli esercizi di metodo, letture, matematica, grammatica, discipline di 3a ed è attivabile nella versione dedicata al docente di HUB Kids.
- Verifiche rapide personalizzabili, già pronte in Moduli Google, da somministrare alla classe.
- HUB Test per creare test e verifiche partendo da un ricco database di quesiti disponibili.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente