cover

PSICOLOGIA COGNITIVA

Dalla teoria alla pratica

Gabriella Pravettoni

Il manuale ha lo scopo di presentare una panoramica sugli aspetti teorici e metodologici della psicologia cognitiva applicati alle situazioni del mondo reale. A tale scopo, ciascun capitolo contiene, oltre alla descrizione di ciascuna funzione cognitiva, due sezioni chiamate: «L'angolo del...» e «Sperimentare». La prima, scritta grazie al contributo di professionisti esperti, descrive specifici campi di applicazione in cui la funzione cognitiva trattata ha un ruolo fondamentale (per esempio, la memoria nei tribunali, o le decisioni in economia). La seconda è invece dedicata alla 'sperimentazione' da parte del lettore, che potrà cimentarsi con test e fenomeni esperienziali volti a dimostrare abilità e limiti del sistema cognitivo. Se la psicologia sperimentale spesso rimane confinata nei laboratori, questo manuale nutre l'ambizione di illustrare le implicazioni teoretiche e metodologiche che possano traslare i concetti teorici nel mondo reale e viceversa.

Autore/i e indice

Autori

Gabriella Pravettoni è professore ordinario di Psicologia cognitiva, presidente del corso di Laurea in Scienze Cognitive e vicedirettore presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia dell’Università degli Studi di Milano. È direttore della Divisione di Psiconcologia e del Centro Antifumo dell’Istituto Europeo di Oncologia, e Visiting Professor al King’s College di Londra. Le sue ricerche si concentrano principalmente sui processi cognitivi, decisionali e la prevenzione dell’errore, con focus all’ambito medico, l’empowerment e il benessere del paziente all’interno del paradigma di umanizzazione delle cure.

Indice

1. Storia della psicologia cognitiva, di Ilaria Cutica; 2. La psicologia cognitiva sperimentale: metodi e strumenti, di Marianna Agnese Masiero; 3. La percezione, di Chiara Renzi; 4. Attenzione e cognizione, di Serena Oliveri; 5. Apprendimento, memorie e oblio, di Alessandra Gorini; 6. Il Linguaggio, di Chiara Fioretti; 7. Un approccio cognitivo alla conoscenza e al processo di categorizzazione, di Claudio Lucchiari; 8. Emozioni e cognizioni, di Valentina Lampis e Ketti Mazzocco; 9. Pensiero e ragionamento, di Silvia Riva; 10. Decision making e fallacie cognitive, di Ketti Mazzocco e Gabriella Pravettoni; 11. Guardando al futuro con un occhio al passato. Le ultime «frontiere» della psicologia cognitiva, di Andrea Manfrinati; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-362 isbn: 9788861845053

    • € 29,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 368 isbn: 9788861845060

    • € 23,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Psicologia e psicoanalisi