La collana Per leggere i classici italiani, diretta da Lucia Rodler, ospita un'interpretazione originale di un autore classico; presenta una serie di testi antologici coerenti con l'ipotesi critica; offre una sintesi chiara della bibliografia più recente; nella speranza che i testi qui selezionati spingano il lettore che li incontrasse per la prima volta a recuperarli nella loro completezza.
Autore/i e indice
L'autore
Enrico Palandri (1956) insegna letteratura comparata all’Università “Ca’ Foscari”, Venezia, e Letteratura Italiana alla UCL di Londra; è uno degli scrittori contemporanei su cui si è spesso soffermato il dibattito critico degli ultimi anni (nel 2010 con due monografie su di lui pubblicate da Longo e da Cadmo). Il suo libro Boccalone è stato ripubblicato molte volte negli ultimi 32 anni da diversi editori italiani e i suoi altri romanzi hanno vinto numerosi premi e sono stati tradotti in varie lingue. Ha pubblicato due monografie di carattere critico: La deriva romantica (2002) e Pier (2005), dedicato a Tondelli. Il suo ultimo romanzo è I fratelli minori (Bompiani, 2010).
Indice
Introduzione; Profilo biografico; TESTI: Se questo è un uomo; La tregua; Il sistema periodico; I sommersi e i salvati; La chiave a stella; Ad ora incerta; Alcuni nodi bibliografici; Bibliografia generale.