La storia
Filo è nato solo da pochi giorni ma subito ha dovuto imparare a riconoscere i pericoli della savana. Qui la minaccia dei leoni incombe e gli gnu devono essere pronti a scappare per sottrarsi alle fauci dei loro terribili nemici.
Per fortuna Filo sa correre veloce ed è anche un cucciolo intelligente e curioso, pronto a cogliere i consigli e i suggerimenti che gli offrono gli altri animali che vivono nella savana.
Corno Curvo, però, l'orgoglioso e ottuso capo della mandria, non la pensa così: gli gnu non devono rivolgere la parola a nessuno e non hanno bisogno di consigli. Guai al piccolo gnu se parlerà ancora con gli altri animali!
Ma Filo non è d'accordo, anche perché si rende presto conto che con il suo atteggiamento Corno Curvo sta causando sempre più perdite al branco. È grazie all'aiuto offerto dagli amici animali, al suo coraggio e alla sua generosità, che Filo riesce in più occasioni a mettere in salvo se stesso, gli altri gnu e persino il testardo Corno Curvo, stretto dai leoni in un assalto mortale.
Per il vecchio capo è il momento di riconoscere gli errori e di capire che è giusto e importante ascoltare tutti, anche un piccolo gnu nato da pochi giorni nella savana.
Temi e spunti didattici
Con la storia di piccolo gnu conosciamo l'ambiente della savana e alcuni degli animali che la popolano. Su un altro piano, il racconto offre lo spunto per riflettere su quanto l'ascolto degli altri ci arricchisca e accresca la capacità di affrontare le difficoltà. Allo stesso tempo suggerisce che ci si può fidare di se stessi e delle proprie intuizioni, senza per forza doversi uniformare a comportamenti condivisi e acquisiti.
Risorse digitali e approfondimenti
HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro
Nell’area HUB Scuola è disponibile l’audiolibro, scaricabile in mp3.
Autori
Stefano Bordiglioni è un maestro elementare; ha pubblicato volumi di narrativa per ragazzi e testi per la scuola primaria con Einaudi, Mondadori, E. Elle e altri editori. È anche autore televisivo e teatrale. Per la Bibliotechina Einaudi ha già pubblicato: L’ascensore di Katia, Il grattacielo rovesciato, Il capitano e la sua nave, Guerra alla grande melanzana.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente