Parole per...leggere, pensare, comunicare, scrivere
Gian Luigi Beccaria, Marinella Pregliasco
Cinque chiavi per la competenza linguistica: lessico, scrittura, grammatica testuale, esercizi cumulativi, verifiche formative
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado
L'opera in breve
Parole per...leggere, pensare, comunicare, scrivere è una grammatica italiana che guida nella acquisizione di una solida competenza linguistica attraverso un approccio multilaterale alla lingua, basato su: lessico, scrittura, grammatica testuale, gradualità e autovalutazione.
L'organizzazione del lavoro per campi semantici settoriali permette di ampliare il patrimonio lessicale in modo strutturato, e di imparare a usarlo in modo adeguato.
Le attività di scrittura sono presenti in tutte le sezioni di esercizi e, in apposite rubriche, si trasformano in sfide per provare a riprodurre lo stile dei grandi scrittori.
Alla grammatica testuale sono dedicati esercizi e pagine specifiche, anche in chiave di allenamento Invalsi.
La gradualità è alla base di molti esercizi e verifiche, appositamente progettati per lavorare su più argomenti, in parte nuovi in parte già studiati, e dunque consolidare le proprie conoscenze.
Numerose verifiche formative sono progettate per consentire anche l'autovalutazione degli studenti e sono completate da proposte di consolidamento e potenziamento.
Il corso permette un costante lavoro sulle competenze linguistiche, lessicali, comunicative e testuali, ma nel contempo fornisce numerosi strumenti di assistenza allo studio e modulazione degli esercizi, per garantire una reale inclusione didattica.
Risorse digitali e approfondimenti
HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro
Per lo studente
- Video interattivi sugli argomenti di morfologia e di sintassi semplice e complessa.
- Video interattivi sulle abilità comunicative dell’ascolto, dell’espressione orale, della lettura e della scrittura.
- Test per esercitarsi con le prove Invalsi e con l’analisi grammaticale, logica e del periodo in modalità autocorrettiva.
- Strumenti per una didattica inclusiva, come Audio di regole e definizioni e Mappe in formato modificabile con la sintesi di ogni Unità.
Per il docente
- Lezioni LIM in PowerPoint.
- Schede di sfruttamento didattico legate ai video interattivi.
- Programmazione e Verifiche in Word.
Offerta digitale
HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.
HUB Smart
Accedi ai video del libro di testo direttamente dallo smartphone senza necessità di login!
HUB Test
La piattaforma per creare verifiche e mettersi alla prova.
HUB Campus
Campus delle discipline umanistiche, il portale disciplinare con i migliori contenuti digitali delle singole materie; un ambiente unico dove trovare tutto quello che ti serve per la didattica integrata con il digitale: risorse, progetti, aggiornamenti e materiale specifici.
Didattica inclusiva
Strumenti efficaci per la didattica inclusiva sono forniti dai riepiloghi guidati e dalle verifiche formative, con assistenza allo studio e modulazione dei quesiti secondo diversi stili cognitivi e livelli di competenza.
Per il docente
Guida per il docente con:
- verifiche formative per un monitoraggio in itinere, in numero superiore e in modo più scandito rispetto a quelle presenti nel volume;
- verifiche sommative;
- lavoro sulla scrittura;
- allenamento Invalsi.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente