cover

OSA PENSARE

Venti concetti per capire criticamente e apprezzare la modernità

James R. Flynn

Dal nucleare agli ogm, dalle staminali alla legge elettorale, dai test di ingresso all'università alle leggi sull'immigrazione o sulle droghe, in Italia si dibatte e si legifera in chiave quasi solo ideologica. Eppure la storia e i modi in cui si decide in altri paesi dimostrano la possibilità di scelte migliori nell'interesse delle persone e della società usando strumenti più razionali e critici. In questo libro il filosofo, psicologo, sociologo e politologo James Flynn illustra perché e come, per capire e apprezzare i vantaggi e i benefici del mondo moderno, è necessario saper usare la logica; insieme al criterio di falsificabilità, aver chiaro come si costruisce un campione, cosa sono un gruppo di controllo, una percentuale, una proporzione, una correlazione, l'effetto placebo e il QI. E anche come funziona il mercato, come evitare la fallacia naturalistica, e gli abbagli cognitivi che son dietro le varie forme di relativismo (culturale, epistemologico e storico) e antirealismo. Il pensiero critico, per Flynn, non usa mai argomenti che fanno appello alla natura (come dire che qualcosa non va bene o è pericoloso perché innaturale, o viceversa) o a un intervento soprannaturale (il disegno intelligente per spiegare l'evoluzione). Insomma un libro che in Italia andrebbe prescritto contro le manipolazioni e confusioni ideologiche.

La collana Scienza e Filosofia
"I think" (io penso) è il modo commovente con cui Charles Darwin introduce, in uno dei suoi taccuini, la sua rivoluzionaria idea della vita. È uno schizzo, ma l'intuizione dell'unità del vivente, il "corallo della vita", è già tutta qui. Un disegno quasi infantile che diventa il simbolo di un'avventura, quella della conoscenza, i cui ingredienti fondamentali sono lo spirito critico, l'apertura mentale, la capacità di vedere il mondo in modo diverso da come ci appare. Questa collana non mancherà di ricordare gli umili e coraggiosi "io penso" che, nelle discipline più diverse, ci hanno portato fin qui o stanno già ridisegnando il nostro mondo futuro. (Armando Massarenti)

Autore/i e indice

Autori

James R. Flynn, è emerito di scienze politiche all’Università di Otago (Dunedin, Nuova Zelanda) ed è il più autorevole psicologo dell’intelligenza vivente. Il suo nome è legato alla scoperta che il quoziente intellettivo è aumentato nel Novecento (effetto Flynn) e al dibatto sul ruolo delle componenti genetiche e ambientali dell’intelligenza. È autore di libri e saggi che spaziano dalla psicologia alla sociologia, dalla filosofia alla politica internazionale, dall’economia alla critica letteraria.

Indice

Presentazione, di Gilberto Corbellini; Prefazione all’edizione italiana; Ringraziamenti; I. DISCUTERE SU CHE COSA È GIUSTO O SBAGLIATO: 1. Introduzione. La trappola della conoscenza; 2. Logica e dibattito morale: gli attacchi ai neri; 3. Liberarsi delle tautologie: niente club privati; 4. La fallacia naturalistica e le sue conseguenze: siate critici; 5. “È innaturale”: parole che è meglio non pronunciare mai; II. LA VERITÀ SULLE PERSONE: 6. Il campione casuale: qualità non quantità; 7. Il quoziente intellettivo: impiccare i ritardati mentali; 8. Il quoziente intellettivo e le differenze razziali; 9. Il gruppo di controllo: studiare le persone le cambia; 10. La fallacia del sociologo: ignorare il mondo reale; III. IL MERCATO E LA SUA CHIESA: 11. Creare un mercato, non un ‘Frankenstein’; 12. Le forze di mercato e la loro vendetta; 13. Il culto del mercato: nessun sacrificio rituale; 14. Il crollo economico del 2008 15. Che cosa si deve fare?; IV. I NEMICI DELLA SCIENZA: 16. La realtà: l’opinione degli scienziati sulla scienza; 17. Storia, scienza ed evoluzione: non esistono versioni alternative; V. LE NAZIONI E I LORO OBIETTIVI: 18. Comprendere le nazioni: comprendere chiunque; 19. Quattro casi: dare senso al nonsenso; CONCLUSIONE: 20. Conclusione; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XXVI+262 isbn: 9788861843004

    • € 18,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788861843011

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia