OMBRE E LUCI
Storia economica d'Italia dall'Unità a oggi
Mantenendo sullo sfondo contesto internazionale e quadro istituzionale nazionale, offre una panoramica delle politiche economiche e delle vicende dei settori agricolo, industriale e creditizio.
Evidenzia ombre e luci della complessa rincorsa del Paese verso posizioni di vertice nell'economia mondiale, sottolineando la non linearità del faticoso percorso di convergenza dell'Italia verso il gruppo dei Paesi più industrializzati.
Autore/i e indice
Autori
Gianluigi Della Valentina ha insegnato storia economica e storia contemporanea all’Università di Bergamo. È autore di monografie e saggi, in particolare, di storia dell’agricoltura, dell’ambientalismo e sulle fonti per la storia economica.
Stefania Licini insegna storia economica e storia dell’impresa all’Università degli studi di Bergamo. Si è occupata in particolare di élites urbane, di distribuzione dei patrimoni e della ricchezza, di diseguaglianze di genere, di banche e di finanza, di imprese e di imprenditorialità.
Indice
Introduzione; 1. I chiaroscuri della crescita: uno sguardo di lungo periodo; 2. Dall’unificazione alla prima guerra mondiale; 3. Grande guerra e fascismo; 4. Seconda guerra mondiale e ricostruzione; 5. Il miracolo economico; 6. Dagli anni Settanta al nuovo millennio; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Sitografia.