Il volume si rivolge ad appassionati, studiosi e studenti di Letteratura italiana e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche.
Autore/i e indice
L'autore
Giuseppe Sangirardi (Bari, 1968) ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Agrégé d’italien, è Maître de conférences all’Università di Digione. Si è occupato di metrica (Introduzione alla metrica italiana, in collaborazione con F. De Rosa, Sansoni 1996, nuova edizione ridotta 2002), di paesaggio e letteratura, di critica psicanalitica, e soprattutto di Leopardi (Il libro dell’esperienza e il libro della sventura. Forme della mitografia filosofica nelle Operette morali, Bulzoni, 2000) e di Ariosto (Boiardismo ariostesco. Presenza e trattamento dell¿Orlando Innamorato nel Furioso, Pacini Fazzi, 1993).
Indice
I. STORIA, BIOGRAFIA E AUTOBIOGRAFIA: 1. Letteratura e storia nell’Italia di Ariosto: la guerra in gioco; 2. L’uomo che amava e odiava le donne. Vita di Ludovico; 3. Ariosto autobiografico: poesia latina, rime e lettere; II. « COSA NON DETTA IN PROSA MAI NÉ IN RIMA»: 1. Dall’elegia all’ironia; 2. Orlando Furioso; 3. Commedie; III. L’AUTUNNO DEL POETA: 1. Gli anni del rancore; 2. Orazio senza Mecenate: le Satire; 3. Nel segno di Medea: i Cinque Canti; 4. L’ultimo Ariosto; IV. ARIOSTO DOPO ARIOSTO. APPUNTI SULLA FORTUNA: 1. Il Furioso e la critica letteraria; 2. L’Orlando riscritto; Bibliografia; Indice dei nomi degli autori e dei critici.