LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE
Christopher Boone, 15 anni, affetto da una particolare forma di autismo, trova vicino a casa un cane ucciso da un forcone. Decide allora di scrivere un giallo, di cui lui stesso sarà il protagonista...
Christopher Boone, 15 anni, affetto da una particolare forma di autismo,trova vicino a casa un cane ucciso da un forcone. Decide allora di scrivere un giallo, di cui lui stesso sarà il protagonista.Christopher, va detto, capisce tutto di matematica ma poco delle persone,non sopporta di essere toccato, non sorride mai ed è convinto che, se in strada vede cinque macchine rosse, per lui sarà di certo una Giornata Straordinaria...Egli è inoltre un grande osservatore, ha una sopraffina mente logica,una passione per la verità e un coraggio che lo porteranno a superare i propri limiti, in un'avventura che gli cambierà la vita.
Temi principali
- Il mondo "altro" di un ragazzo con problemi psichici.
- Conoscenza di sé, autostima e ricerca dell'identità in un preadolescente.
- La famiglia davanti alle tempeste dei sentimenti e a un figlio "difficile".
La passione per la verità e le ipocrisie degli adulti.
Spunti didattici
Il romanzo, coinvolgente come un bel giallo, presenta un io narrante in cui i ragazzi si possono identificare. È possibile cogliere, del protagonista,limiti e potenzialità, introducendo un discorso sulla sofferenza psichica.I percorsi didattici consentono di integrare due aspetti dell'educazione:
- l'educazione all'affettività;
- la comprensione del testo letterario.