L'IRAN CONTEMPORANEO
Le sfide interne e internazionali di un paese strategico
Autore/i e indice
Autori
Pejman Abdolmohammadi è uno studioso di origine persiana che insegna Storia e Istituzioni dei Paesi del Medio Oriente presso l’Università di Genova ed è Lecturer in Political Science/Middle Eastern Studies alla John Cabot University a Roma. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: La Repubblica Islamica dell’Iran: il pensiero politico dell’ayatollah Khomeini (De Ferrari 2009) e Soccer breeds nationalism and anti-regime protests in Iran in «Washington Post» (Giugno 2014).
Giampiero Cama è docente di Scienza Politica e Relazioni Internazionali presso l’Università di Genova. Si è occupato principalmente, in una prospettiva comparata, di istituzioni politiche dei processi di democratizzazione. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: Banca d’Italia (il Mulino 2010) e Guerre, conflitto distributivo, istituzioni. La nascita della democrazia in Europa (ECIG 2012).
Indice
Prefazione di Lucio Caracciolo; Introduzione; 1. Introduzione storico-politica dell’Iran contemporaneo; 2. Il quadro istituzionale della Repubblica islamica; 3. I principali attori politici e sociali; 4. Le dinamiche della politics: gli schieramenti politici; 5. Le politiche pubbliche del regime; 6. La proiezione internazionale dell’Iran; Conclusioni; Bibliografia, Sitografia; Indice dei nomi.