LETTERATURA LATINA
Dall'alta repubblica all'età di Augusto
Il volume è completato da quattro apparati (Tavole cronologiche, Glossario di retorica e stilistica, Repertorio di autori greci, Glossario di cultura romana) in edizione digitale, consultabili liberamente on line e scaricabili dalla pagina dedicata al manuale sul sito del-l'editore www.mondadorieducation.it.
Autore/i e indice
Autori
Gian Biagio Conte, studioso di fama internazionale, insegna Letteratura latina alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha studiato soprattutto poesia latina di età tardorepubblicana e augustea, combinando con finezza di metodo filologia e teoria della letteratura.
I suoi più notevoli contributi sono stati dedicati a problemi di imitazione letteraria e allo studio delle forme poetiche (Memoria dei poeti e sistema letterario, Torino, 1974; Virgilio: il genere e i suoi confini, Milano, 1984; Generi e lettori, Milano, 1991). Da alcuni anni ha rivolto i suoi interessi all’opera di Petronio; una sua originale interpretazione del Satyricon è uscita nel 1997 nei saggi del Mulino (L’autore nascosto. Un’interpretazione del “Satyricon”). A Virgilio è tornato con il suo saggio Virgilio. L’epica del sentimento, Torino, 2003, volto a sondare la peculiare, contraddittoria forma epica dell’Eneide. Nel 2009 ha pubblicato l’edizione critica dell’Eneide per la “Bibliotheca Teubneriana”. Ha curato, con Emilio Pianezzola e Giuliano Ranucci, Il latino. Vocabolario della lingua latina, Firenze, 2010.
Indice
Parte prima: Alta e media repubblica; 1. Il contesto. Dalle origini alla conquista dell’Italia Meridionale; 2. Le origini; 3. Il teatro romano arcaico; 4. L’epica arcaica: Livio Andronico e Nevio; 5. Plauto; 6. Il contesto. Le guerre puniche e l’Oriente greco; 7. Ennio e l’epica romana; 8. La tragedia arcaica: Pacuvio e Accio; 9. Catone e gli inizi della storiografia a Roma; 10. Cecilio Stazio, un grande commediografo tra Plauto e Terenzio; 11. Terenzio; 12. Lucilio e la nascita della satira; 13. Il contesto. L’età dei Gracchi e la dittatura di Silla; 14. La letteratura fra i Gracchi e Silla; Parte seconda: La tarda repubblica; 15. Il contesto. La fine della repubblica; 16. Cicerone; 17. Filologia, biografia e antiquaria; 18. Cesare; 19. Sallustio; 20. Lucrezio; 21. La poesia neoterica e Catullo; Parte terza: L’età di Augusto; 22. Il contesto. Dalla repubblica all’impero; 23. Virgilio; 24. Orazio; 25. L’elegia: Tibullo e Properzio; 26. Ovidio; 27. Livio; 28. Storiografia, erudizione, discipline tecniche; 29. La letteratura giuridica; Indice dei nomi.