cover

Letteratura dell'Anatolia ittita

Rita Francia, Matteo Vigo

Questo libro offre, in prospettiva etica, una panoramica aggiornata ed esaustiva dei molteplici aspetti relativi alla diffusione e trasmissione letteraria presso la corte ittita tra il XVII e il XII secolo a.C. La letteratura tradizionalmente definita «ittita» è il risultato di un sorprendente amalgama di espressioni culturali che hanno caratterizzato il Vicino Oriente antico del II millennio a.C. La civiltà ittita si è fatta portavoce della millenaria cultura letteraria mesopotamica; al contempo ha saputo assorbire e rielaborare in modo originale tradizioni orali e scritte di molti popoli vissuti tra l’Anatolia e la Mesopotamia durante il Tardo Bronzo. Attraverso un’oculata scelta documentaria vengono presentati testi afferenti a diversi generi letterari, quali: miti, historiolae, rituali, preghiere, inni, parabole e proverbi. Per completezza informativa, chiudono il volume un aggiornato regesto bibliografico, registri analitici dei testi trattati, degli antroponimi, teonimi e toponimi citati.

Autore/i e indice

Gli autori

Rita Francia è Professore Associato di Anatolistica-Ittitologia presso Sapienza – Università di Roma. Insegna Storia degli Ittiti presso il Pontificium Institutum Biblicum di Roma in qualità di Guest Professor. È membro del comitato editoriale di alcune riviste e serie scientifiche del settore e autrice di diverse pubblicazioni e monografie dedicate ad aspetti filologici, linguistici e storico-letterari.

Matteo Vigo è ricercatore presso Sapienza – Università di Roma e insegna Ittitologia all’Università di Pisa. Ha lavorato nei principali centri di ricerca del mondo per gli studi orientalistici, dall’Oriental Institute dell’Università di Chicago, all’Istituto di Orientalistica dell’Università di Würzburg. È stato ricercatore presso l’Accademia di Scienze e Letteratura di Mainz e la Freie Universität di Berlino. I suoi principali interessi scientifici vertono sulla storia politica e sociale e sull’amministrazione del regno ittita. Si dedica inoltre a studi di lessicografia e tradizione letteraria.

Indice

Premessa;

Nota;

  • 1. Introduzione;
  • 2. Miti e narrativa;
  • 3. Testi a carattere magico-rituale;
  • 4. Testi a carattere religioso: invocazioni, preghiere e inni;
  • 5. I testi a carattere «sapienziale»;

Regesto bibliografico;

Registri

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-278 isbn: 9788800864237

    • € 26,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788800864244

    • € 21,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature