LE SORTI DELLA VIDEOCRAZIA
TV e politica nell'Italia del Mediaevo
La collana
La collana, diretta da Mario Morcellini e Michele Rak, offre al lettore testi base per lo studio della comunicazione: sintesi dei modelli, dei mezzi e degli strumenti che caratterizzano il suo uso, le sue tendenze e le sue trasformazioni nel dibattito italiano e internazionale. I testi presentano temi generali e riflessioni sulle teorie, ricerche empiriche, studi, analisi dei singoli media, con particolare riferimento al sistema italiano degli ultimi vent’anni e al ruolo dei linguaggi di comunicazione e d’arte nel mutamento sociale e culturale. È una proposta di «cassetta degli attrezzi», indispensabile per chiunque guardi alle professioni comunicative nell’ottica della formazione, dell’aggiornamento e della valorizzazione delle competenze.
Autore/i e indice
L'autore
Christian Ruggiero è ricercatore in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, dove insegna Formati e Stili del Giornalismo Radiotelevisivo, conduce attività di ricerca in comunicazione politica e sociologia del giornalismo, ed è fra i coordinatori dell’Osservatorio Mediamonitor Politica.
Indice
Prefazione, di Michele Prospero; Introduzione; 1. Politica anni Ottanta; 2. L’Italia (e i media) in transizione; 3. Lo spettacolo della politica dall’Ulivo a Berlusconi; 4. La politica senza mediazione; 5. Il ritorno della videocrazia?; Appendice; Postfazione. Contro la comunicazione politica, di Mario Morcellini; Riferimenti bibliografici; Indice dei nomi.