LE PAROLE E I TESTI
Grammatica italiana per il biennio
Destinazione
Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado
L'opera in breve
Il nuovo Sensini per il biennio va ad affiancarsi a Le forme della lingua (novità del 2010) e a L'italiano da sapere (novità del 2009). Il libro offre una visione rigorosa e completa della grammatica della lingua italiana anche nei suoi aspetti più moderni e innovativi come la linguistica pragmatica e la grammatica valenziale.
Centrato sull'obiettivo di dare allo studente solide basi nel campo dell'ortografia, della morfologia e della sintassi, mira a sviluppare la conoscenza della lingua e le competenze comunicative con particolare attenzione alla padronanza del lessico e alla produzione di testi in vista dell'uso pratico nella realtà di tutti i giorni di quanto ha appreso: una precisa attenzione a una reale didattica per competenze, volta all'acquisizione di adeguate competenze linguistiche e alla loro verifica mediante test modellati sulle prove Invalsi.
In questa direzione si muovono anche gli esercizi che - numerosissimi e vari - non solo consentono la verifica e il consolidamento delle nozioni acquisite ma favoriscono anche il controllo costante delle competenze lessicali e delle capacità di produzione linguistica, soprattutto scritta, argomenti che sono il punto di forza dell'opera.
Il volume A (Le parole: dai suoni al periodo) comprende le sezioni Fonologia e Formazione e significato delle parole, Morfologia e Sintassi.
Il volume B (I testi: dal lessico alla scrittura) comprende le sezioni La Comunicazione e Le varietà della lingua (riprese e approfondite negli ebook), Il testo e i testi, I laboratori della abilità (ripresi e approfonditi negli ebook) e un Dizionario di nomenclatura (tabelle lessicali nomenclatorie con i relativi ed efficaci esercizi applicativi).
L'ammazzaerrori è la ormai famosa guida pratica ricca di esercizi per imparare a evitare i più comuni errori linguistici.
Risorse digitali e approfondimenti
Offerta digitale
HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.
Per il docente
Il Quaderno per l’insegnante contiene tutti i materiali e le indicazioni pratiche necessarie per il lavoro quotidiano dell’insegnante nel campo della programmazione rivista anche secondo una didattica per competenze: le indicazioni per l’insegnante sulla verifica delle competenze e l’utilizzo delle prove Invalsi; i percorsi didattici possibili; i test per l’accertamento dei livelli di partenza; le prove oggettive strutturate e semistrutturate; le attività di sostegno e recupero; le schede per la verifica; le prove di ingresso per il secondo anno; le schede di esercizi in preparazione alla certificazione delle competenze (fine del biennio); i modelli delle prove Invalsi.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente