L'Arte della Pace
Un libro che invita gli studenti a riflettere sul dialogo tra culture e sull'importanza della pace, con un supporto didattico coinvolgente per approfondire temi di educazione civica in modo originale
Destinazione
Per la 3a classe della Scuola secondaria di primo grado
I temi
Pace • Lotta alla guerra • Educazione civica • Dialogo tra culture
La trama
Nella Cina del 500 a. C. il generale Sun Tzu venne convocato dall’imperatore Helü per dimostrare la sua abilità nell’addestramento istruendo le mogli dell’Imperatore. Riportò il frutto di tutta la sua esperienza ne L’arte della guerra, il più antico trattato cinese di arte militare. Anni dopo una delle mogli dell’Imperatore riuscì a scovare Sun Tzu, ormai vecchio e cieco, e gli mostrò L’arte della pace, il trattato che le mogli dell’Imperatore scrissero in opposizione a quello di Sun Tzu. Attraverso un fitto dialogo tra i due personaggi l’autore ci regala pagine preziose per riflettere sul tema importante e attuale della pace.
L'apparato didattico
Corredato da un apparato didattico agile ed efficace, il testo coinvolge la classe attraverso proposte e laboratori, per una lettura davvero “aumentata”: booktalk, ricerche online, realizzazione di booktrailer, proposta di copertine alternative e simulazioni di critica letteraria sono solo alcune delle molte attività pensate per rendere la lettura ancora più stimolante e approfondire le tematiche trattate in modo nuovo e appassionante.
L'autore
Daniele Aristarco è autore di numerosi romanzi, racconti, saggi di divulgazione tradotti in molte lingue. Si occupa di formazione conducendo corsi di scrittura creativa, laboratori di teatro e incontri nelle scuole. Tra i suoi titoli si ricorda Io dico sì! Storie di sfide e di futuro (2018), Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi (2019), Io vengo da. Corale di voci straniere (2019), Una bella resistenza (2023), Come essere vento (2024).
Didattica Digitale Integrata Plus
- Il QR Code presente sulla quarta di coperta del testo consente di accedere alla scheda opera e al videoincontro con l’autore, un’esperienza diretta che valorizza e arricchisce la lettura del libro.
- Audiolibro completo, accessibile dal Qr Code all’interno del volume.