L'APPRENDIMENTO A DISTANZA DELL'ITALIANO COME LINGUA STRANIERA
Modelli teorici e pratici
A chi si rivolge
Studenti di master e di lauree magistrali; di corsi di formazione, di aggiornamento professionale e di progetti di elearning, Docenti di italiano per stranieri.
Struttura
Il volume si compone di sei contributi. Il primo introduce il concetto di e-learning, facendo anche chiarezza sulle parole e sui termini più diffusi, i contributi successivi sono incentrati su specifiche esperienze di didattica a distanza dell'italiano a stranieri (dall'italiano per scopi speciali, all'italiano per studenti Erasmus e per immigrati).
Contenuti
Una panoramica aggiornata ed esaustiva sulle diverse modalità di utilizzo delle tecnologie informatiche che dimostra come le scelte didattiche e le tecnologie impiegate cambiano al variare del gruppo di riferimento e delle motivazioni di studio. Alcune delle esperienze qui descritte hanno ottenuto il Label Linguistico Europeo (riconoscimento comunitario che premia i progetti linguistici, che si sono distinti per l'impulso all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue, attraverso innovazioni e pratiche didattiche e formative efficaci).
Il curatore
Andrea Villarini (curatore) è professore associato di Didattica delle lingue moderne dell'Università per Stranieri di Siena. È direttore della scuola di specializzazione in Didattica dell'italiano come lingua straniera. Il volume raccoglie contributi di: Stefano Penge, Donatella Troncarelli, Marco Cassandro, Sabrina Maffei, Elisabetta Jafrancesco, Ivana Fratter, Giuseppe Nuccetelli.