LA SINTASSI DEL LATINO
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati della Lingua latina, e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche universitarie e di documentazione in genere.
Autore/i e indice
Autori
Gian Biagio Conte è ordinario di Letteratura Latina alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Nella sua lunga e importante esperienza critica si è occupato di poesia e letteratura latina di età tardo-repubblicana e imperiale; per Le Monnier ha pubblicato 2 manuali, Letteratura latina (2002, in due volumi) e Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale (2004, volume unico), ed è inoltre coautore del Dizionario della Lingua Latina (2000).
Emanuele Berti è ricercatore di Latino alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Si occupa soprattutto di poesia e letteratura latina della prima età imperiale; ha pubblicato nella collana Biblioteca Nazionale dei Classici, presso la casa editrice Le Monnier, un commento al libro X del Bellum civile di Lucano (Le Monnier, Firenze, 2000).
Michela Mariotti è dottore di ricerca in Filologia Greca e Latina. Ha maturato una solida esperienza nella didattica universitaria della lingua latina e lavora da anni nell’editoria scolastica; ha collaborato alla realizzazione del Dizionario della Lingua Latina (Le Monnier, Firenze, 2000).
Indice
Introduzione; I. LA FRASE SEMPLICE: 1. La proposizione; 2. La concordanza; 3. Uso dell’aggettivo; 4. Uso del pronome; 5. La negazione; 6. L’interrogazione; 7. Uso dell’avverbio; II. LA SINTASSI DEI CASI: 8. I casi: generalità; 9. Il nominativo; 10. Il vocativo; 11. L’accusativo; 12. Il genitivo; 13. Il dativo; 14. L’ablativo; 15. Le determinazioni di luogo e di tempo; 16. Uso delle preposizioni; III. LA SINTASSI DEL VERBO: 17. Il verbo: generalità; 18. L’indicativo; 19. Il congiuntivo; 20. L’imperativo; 21. L’infinito; 22. Il participio; 23. Il gerundio e il gerundivo; 24. Il supino; IV. LA SINTASSI DEL PERIODO: 25. Dalla proposizione al periodo; 26. La coordinazione; 27. La subordinazione; 28. Le proposizioni completive infinite; 29. Le proposizioni completive con quod (e quia); 30. Le proposizioni completive con ut; 31. Le proposizioni completive con quin, quominus; 32. Le proposizioni completive interrogative indirette; 33. Le proposizioni relative; 34. Le proposizioni finali; 35. Le proposizioni consecutive; 36. Le proposizioni temporali; 37. Le proposizioni causali; 38. Il periodo ipotetico; 39. Proposizioni concessive, avversative, condizionali; 40. Le proposizioni comparative; 41. Il discorso indiretto.