cover

LA PROVA DEL BUDINO

Il senso comune e la nuova scienza della mente

Pietro Perconti

La collana

La collana Forma mentis
La nascita della scienza cognitiva rappresenta una grande rivoluzione scientifica silenziosa. Grazie allo sviluppo delle neuro-tecnologie si è studiato il cervello con modalità fino ad ora impensabili. Ne è scaturita una visione dell’essere umano del tutto nuova: ripensando i rapporti fra biologia e cultura, si è finalmente superata la rigida contrapposizione tra indagine scientifica e riflessione umanistica. Lungi dall’essere solo un prodotto culturale, la nostra struttura mentale deve molto alla presenza di meccanismi innati, disposizioni e moduli cognitivi che rappresentano un patrimonio comune dell’umanità e la cui conoscenza appare essenziale per comprendere anche la realtà sociale nella quale viviamo.Michele Di Francesco

La scienza sfida continuamente il modo più spontaneo di vedere le cose. Eventi come nascere e morire, tradizionalmente considerati fenomeni naturali a cui siamo semplicemente assoggettati, sembrano oggi in qualche modo a disposizione delle tecnologie scientifiche. Il corpo umano non è più qualcosa che capita di avere, ma un dispositivo artificiale da manipolare. La mente, la coscienza e il linguaggio, il marchio stesso della specialità umana, non sono più misteri, ma fenomeni apprezzati anche nelle macchine e negli altri animali. Tra tutte le imprese scientifiche contemporanee, la nuova scienza della mente è quella che interroga in modo più profondo il senso comune. Essa, infatti, mira direttamente alla natura umana, a ciò che crediamo di essere e al destino che sentiamo di dover compiere. Ecco perché la scienza cognitiva esercita, nella scienza di oggi, la pressione maggiore sul senso comune. Questo libro mostra una via per ricomporre la frattura tra la scienza della mente e la conoscenza di buon senso, mostrando come una parte della conoscenza ordinaria non abbia nulla da temere dalla scienza cognitiva e come, d'altro canto, si possa emendare ragionevolmente l'altra parte per assicurarle un nuovo equilibrio con i mutamenti sociali e scientifici.

Autore/i e indice

Autori

Pietro Perconti insegna Filosofia della mente all’Università di Messina. Tra i suoi libri più recenti Leggere le menti (Bruno Mondadori, 2003), E-mail filosofiche. Di grandi idee e problemi quotidiani (con S. Morini, Raffaello Cortina, 2006), Autocoscienza. Cosa è, come funziona, a cosa serve (Laterza, 2008), Coscienza (il Mulino, 2011).

Indice

Introduzione; 1. Scienza, società e senso comune; 2. Le conseguenze della scienza cognitiva; 3. Articolare il senso comune; 4. Cosa resta di noi; 5. Gli altri e il resto del mondo; 6. Il budino, alla fine; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VIII+136 isbn: 9788861842861

    • € 11,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 144 isbn: 9788861842878

    • € 8,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Scienza S.p.A.

Andrea Borghini, Simone Severini

Università e saggistica – Scienze