cover
Novità

La politica dell'abbondanza

Cibo, sicurezza alimentare e relazioni internazionali

Marco Clementi, Martino Tognocchi

Il cibo è un requisito fondamentale per la sopravvivenza e il benessere di individui e comunità. È notevole che, nonostante le conoscenze e le tecniche disponibili per produrlo in abbondanza, centinaia di milioni di persone che vivono in molti Paesi del mondo non ne hanno a sufficienza. Questo libro cerca di comprendere le ragioni di questa apparente contraddizione. Osservando la sicurezza alimentare come un fenomeno internazionale, il volume studia il modo in cui la disponibilità di cibo influenza i rapporti fra gli Stati e le loro strategie e, viceversa, il modo in cui il cibo è usato come uno strumento politico, si tratti di combattere la guerra o di costruire istituzioni e regole per gli aiuti alimentari. A seguito di questo percorso, viene in luce il modo in cui l’ordine internazionale trova nel cibo sia un fattore di stabilità che di mutamento. Anche, forse, di disgregazione.

Autore/i e indice

Gli autori

Marco Clementi è Professore di Relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, dove coordina la Laurea Magistrale in World Politics and International Relations. I suoi interessi di ricerca comprendono la teoria delle relazioni internazionali, la sicurezza internazionale e l’egemonia internazionale. Ha pubblicato saggi e ricerche su riviste nazionali e internazionali. È autore di La Nato. Dal mondo diviso in due alla minaccia del terrorismo globale (2002); L’Europa e il mondo. La politica estera, di sicurezza e di difesa europea (2004), Primi fra pari. Egemonia, guerra e ordine internazionale (2011) e Relazioni Internazionali (20122, con F. Andreatta, A. Colombo, M. Koenig-Archibugi e V.E. Parsi).

Martino Tognocchi ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Political Studies presso l’Università di Milano; è attualmente Assegnista di ricerca in Relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. Si occupa di trasformazione della guerra contemporanea e del rapporto fra politica alimentare, crisi alimentari e ordine internazionale. I suoi lavori sono apparsi su riviste nazionali e internazionali. Fra gli ultimi, ricordiamo Politica del cibo e sicurezza alimentare, in «Il Mulino», 3, 2023, pp. 58-67 (con M. Clementi) e The ‘individualization of war’: discussion and critique of a discourse, in «Critical Studies on Security», 2024, pp. 1-21, https://doi.org/10.1080/21624887.2024.2308362.

Indice

Premessa;

  • 1. Cibo e Relazioni internazionali;
  • 2. Le concezioni della sicurezza alimentare;
  • 3. Gli attori e le politiche della sicurezza alimentare;
  • 4. La sicurezza alimentare nella politica internazionale contemporanea;
  • 5. Cibo, guerra e crisi alimentare internazionale: il caso del conflitto fra Russia e Ucraina;
  • 6. Cibo ed egemonia internazionale;
  • 7. La geopolitica della sicurezza alimentare;
  • 8. Le arene della politica alimentare;

Bibliografia;

Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. X-254 isbn: 9791220600538

    • € 23,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 264 isbn: 9791220600545

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Genitorialità queer in Italia

Corinna Sabrina Guerzoni, Urban Nothdurfter, Luca Trappolin

Novità

Le politiche pubbliche

Luigi Bobbio, Gianfranco Pomatto, Stefania Ravazzi

Università e saggistica – Sociologia