cover

LA PEDAGOGIA DI LEV VYGOTSKIJ

Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione

Alain Goussot, Riziero Zucchi

Questo volume ripercorre l'opera e il pensiero dello studioso e scienziato sovietico Lev Vygotskij, illustrando il suo contributo alla pedagogia e alle scienze del comportamento umano. Parlare di Vygotskij oggi è importante poiché può essere considerato come il vero fondatore moderno di una pedagogia e di una psicologia aperte a discipline come la neurologia, l'etnologia, l'etologia, la sociologia, la storia e la filosofia. Il libro mostra quanto il metodo storico-culturale sia il cuore vivo di una concezione originale dello sviluppo umano e degli apprendimenti che può aiutare chi lavora oggi nell'ambito della scuola ma anche anche in quello socio-educativo e interculturale. L'opera di Vygotskij porta un contributo illuminante sull'importanza dell'apprendimento mediato e della sua dimensione sia sociale che storico-culturale, aspetti che possono aiutare e ispirare oggi gli operatori dell'educazione e della scuola nonché gli psicologi scolastici e dell'educazione. Le concezioni pedagogiche di Vygotskij sono una base metodologica molto innovativa e attuale per chi oggi si occupa di riforma dei programmi scolastici e della didattica, mentre la dimensione storico culturale rappresenta oggi un aspetto fondante delle visioni più moderne dei processi di apprendimento nell'era della globalizzazione e della transculturalità.

Autore/i e indice

Autori

Alain Goussot è pedagogista, educatore, storico e filosofo è docente di pedagogia speciale presso il Dipartimento di psicologia dell’Università degli studi di Bologna. Autore di diversi testi sull’educazione inclusiva, le pedagogie attive, lo sviluppo degli apprendimenti, la disabilità e l’interculturalità, concentra le sue ricerche sul nesso tra educazione, dimensione antropologica e diritti di cittadinanza.

Riziero Zucchi è pedagogista, studioso dei processi educativi e fondatore, con Augusta Moletto, della metodologia pedagogia dei genitori. Docente a contratto presso la Facoltà di scienza della formazione primaria dell’Università di Torino. Si occupa da anni di pratiche educative inclusive e della co-educazione famiglia, scuola e territorio. I suoi assi di ricerca e di studio riguardano la costruzione del patto educativo docenti e genitori.

Indice

Introduzione; 1. Il coraggio pedagogico dell’uomo Lev Vygotskij: breve profilo biografico, di Alain Goussot; 2. La genealogia intellettuale di Vygotskij, di Alain Goussot; 3. Lev Vygotskij, la disabilità e la pedagogia dei percorsi indiretti e delle mediazioni, di Alain Goussot; 4. Vygotskij e lo sviluppo degli apprendimenti: un processo complesso, di Alain Goussot; 5. Vygotskij, la pedagogia e i pedagogisti, di Alain Goussot; 6. Le opere di Vygotskij, di Riziero Zucchi; 7. Vygotskij’s Renaissance, di Riziero Zucchi; Conclusioni; Bibliografia generale; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XVIII+238 isbn: 9788800745840

    • € 18,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 256 isbn: 9788800745925

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

La scuola che piace

Luigi D'Alonzo, Elena Zanfroni, Gerolamo Spreafico, Roberta Del La Vecchia

Novità

Per imparare

Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia

Università e saggistica – Scienze della formazione