LA PEDAGOGIA DI LEV VYGOTSKIJ
Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione
Autore/i e indice
Autori
Alain Goussot è pedagogista, educatore, storico e filosofo è docente di pedagogia speciale presso il Dipartimento di psicologia dell’Università degli studi di Bologna. Autore di diversi testi sull’educazione inclusiva, le pedagogie attive, lo sviluppo degli apprendimenti, la disabilità e l’interculturalità, concentra le sue ricerche sul nesso tra educazione, dimensione antropologica e diritti di cittadinanza.
Riziero Zucchi è pedagogista, studioso dei processi educativi e fondatore, con Augusta Moletto, della metodologia pedagogia dei genitori. Docente a contratto presso la Facoltà di scienza della formazione primaria dell’Università di Torino. Si occupa da anni di pratiche educative inclusive e della co-educazione famiglia, scuola e territorio. I suoi assi di ricerca e di studio riguardano la costruzione del patto educativo docenti e genitori.
Indice
Introduzione; 1. Il coraggio pedagogico dell’uomo Lev Vygotskij: breve profilo biografico, di Alain Goussot; 2. La genealogia intellettuale di Vygotskij, di Alain Goussot; 3. Lev Vygotskij, la disabilità e la pedagogia dei percorsi indiretti e delle mediazioni, di Alain Goussot; 4. Vygotskij e lo sviluppo degli apprendimenti: un processo complesso, di Alain Goussot; 5. Vygotskij, la pedagogia e i pedagogisti, di Alain Goussot; 6. Le opere di Vygotskij, di Riziero Zucchi; 7. Vygotskij’s Renaissance, di Riziero Zucchi; Conclusioni; Bibliografia generale; Indice dei nomi.