La cura delle parole
Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri, Leonardo Rossi
Dalla norma all'uso, dalla parola al testo: una grammatica coinvolgente e innovativa che apre le porte all'attualità del linguaggio per trasmettere ai ragazzi il vero potere delle parole
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Guarda il booktrailer per scoprire tutte le caratteristiche di La cura delle parole!
Destinazione
Per il 1° biennio dei Licei
L'opera in breve
La cura delle parole si pone come obiettivo quello di coinvolgere studenti e studentesse, trascendendo la semplice teoria grammaticale per trasmettere il reale funzionamento della nostra meravigliosa lingua e l’importanza di utilizzarla nel modo corretto.
- ll volume di Grammatica affianca alla trattazione normativa un percorso che collega la lingua ai testi: Un testo per cominciare introduce in modo induttivo l’argomento grammaticale, mentre a fine capitolo Dalla parola al testo cala la forma grammaticale nel suo uso concreto all’interno di un testo.
- Il volume di Comunicazione lavora sulle competenze per Sintetizzare, Argomentare, Esporre, Comunicare nel mondo del lavoro, con un approccio operativo che insegna un metodo e inizia a preparare all’Esame di Stato.
- Gli esercizi, su tre livelli, numerosi e graduati, lavorano sui testi, sulla scrittura, sulla lingua d’uso e sul lessico, anche con l’aiuto del Nuovo Devoto-Oli.
- La Didattica Digitale Integrata monitora l’apprendimento in entrata (con quiz Kahoot!), in itinere (con gli esercizi autocorrettivi) e in uscita (con i Moduli Google), consolidando le competenze lessicali tramite mappe e giochi.
- I box La cura delle parole insegnano a comunicare in modo corretto, rispettoso e consapevole: le attività lessicali in sinergia con il Devoto-Oli ed gli esercizi sui registri stilistici allenano all’uso delle sfumature espressive da usare nei vari contesti. Il box Si può dire? risolve i principali dubbi linguistici.
- Infine, sul nostro sito, Pensa, parla, scrivi: dalla grammatica alla realtà, una rubrica di approfondimento dedicata alla lingua italiana, curata personalmente dagli autori!
Gli autori
Si sono formati insieme all’Università di Roma “La Sapienza”:
Giuseppe Antonelli, è professore ordinario all’università di Pavia.
Emiliano Picchiorri, è professore ordinario all’università di Chieti-Pescara.
Leonardo Rossi, insegna al liceo scientifico “Nomentano” di Roma.
Gli eventi dedicati
Lezioni di Lingua Italiana
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
- Un’ampia scelta di videolezioni per lavorare anche in modalità flipped classroom
- Un sistema capillare per il monitoraggio dell’apprendimento: quiz con Kahoot! sui prerequisiti in entrata; esercizi autocorrettivi in itinere; Moduli Google per la valutazione in uscita. E inoltre, altri test di verifica su HUB Test e HUB Invalsi
- Esercizi sulle Famiglie di parole, attività con il Devoto-Oli integrato e giochi con il dizionario per affinare la consapevolezza lessicale in modo coinvolgente e divertente
- Per l’inclusione, mappe modificabili di grammatica e audio di tutti i testi di inizio capitolo
Dal mondo HUB Scuola
- HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
- HUB Young, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
- HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- HUB Campus, il portale con numerosi materiali utili alla formazione e all’aggiornamento e per trovare spunti didattici originali e ingaggianti
- Canale Youtube HUB Scuola: più di 2500 video originali con contenuti d’autore, raggruppati in più di 40 playlist disciplinari a disposizione di tutti e senza necessità di registrazione, pensati per insegnare anche in modo più dinamico e moderno
Per il docente
L‘Edizione per il docente mostra tutte le soluzioni degli esercizi.
Nella Guida:
- proposte per la programmazione
- suggerimenti sulle metodologie didattiche da utilizzare per la grammatica (anche con spunti di grammatica valenziale)
- test d’ingresso, verifiche formative e verifiche sommative, anche facilitate; prove Invalsi
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente