La Ciurma
Francesca Fortunato, Germana Girotti
Un testo innovativo, interdisciplinare ed inclusivo, con attività nuove e coinvolgenti per salpare all'avventura!
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 1° Ciclo della Scuola Primaria
L'opera in breve
La Ciurma è il nuovo progetto di Francesca Fortunato e Germana Girotti, autrici di numerosi successi editoriali. L’unitarietà del progetto viene sottolineata dallo sfondo integratore comune a italiano, matematica e discipline: una piccola scolaresca composta da 9 alunni, 4 femmine e 5 maschi, si trasforma in una ciurma di pirati. Due maestri di avventura li guideranno alla ricerca dell’emozione più preziosa, la felicità.
L’apprendimento in 3 passi, segmentato nelle sue fasi cognitive, costituisce un rigoroso accompagnamento del processo formativo.
Attenzione massima viene data alla valutazione con esercizi che aiutano l’osservazione dello sviluppo delle competenze degli alunni, verifiche formative in itinere e un quaderno apposito per la valutazione, Le mie sfide, con verifiche periodiche, compiti autentici, autovalutazione. Speciali esercizi NUOVA SFIDA propongono attività sfidanti anche in situazioni non note, o come formulazione o come risoluzione, facendo attingere i bambini a risorse personali utilizzando il pensiero laterale e divergente.
Vi sono, inoltre, Laboratori speciali di matematica, coding e discipline attraverso l’utilizzo dei mattoncini, grazie alla collaborazione con Bricks4Kidz.
In tutti i volumi grandissima attenzione all'interdisciplinarità ed alla multidisciplinarità; in classe terza un attento lavoro sul linguaggio e gli stereotipi di genere per costruire la parità.
Tutti i volumi sono in formato grande e carta uso mano per permettere di scrivere e cancellare con facilità.
Perché scegliere quest’opera
- Metodo chiaro, accattivante e inclusivo, con grandi tavole. Una storia avventurosa a tema “pirati” che fa da sfondo integratore a italiano, matematica e discipline.
- Superamento degli stereotipi, per educare alle differenze e all’integrazione, promuovere la collaborazione. Percorso sulle emozioni.
- Due configurazioni diverse del metodo: tutto in maiuscolo e 4 grafie.
- Attività di arte, musica ed educazione motoria integrate nelle pagine con esercizi stimolanti.
- Verifiche in itinere; un quaderno per le verifiche periodiche e l’autovalutazione. Attività sfidanti anche in situazioni non note (Nuova sfida).
- Video che animano la storia e audio.
- Laboratori di matematica con i mattoncini, in collaborazione con Bricks 4 kidz®.
- Presentazione dei numeri con materiali diversificati, dai ten frame ai number bonds, dai regoli all’abaco. Apprendimento dei numeri attraverso le competenze sul sistema numerale e la corrispondenza tra quantità e simbolo. Percorso di Problem solving.
Guarda l'intervista alla redazione!
Gli autori
Francesca Fortunato: ha insegnato nella Scuola Primaria e si occupa di editoria scolastica da più di 20 anni. Per Mondadori Education ha firmato grandissimi successi per il 1°ciclo, il 2° ciclo, i compiti delle vacanze, la parascolastica e le Guide per gli insegnanti Navigazioni Lettore esperto.
Germana Girotti: ha insegnato nella Scuola Primaria, dove si è occupata delle discipline scientifiche. È stata docente formatrice e ha ricoperto l’incarico di Funzione Strumentale per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa. È autrice di testi adozionali di successo e guide didattiche per Mondadori Education dal 1998: Mappe, Navigazioni, Obiettivo.
Elisabetta Serafini: ricercatrice in studi storici, collabora con l'Università di Roma Tor Vergata. Insegnante di Scuola Primaria e formatrice di docenti, si occupa di didattica della storia e della sua declinazione in chiave di genere. È coordinatrice nazionale per la didattica della SIS (Società Italiana delle Storiche).
Sergio Rossi: laureato in Fisica, lavora come redattore e divulgatore scientifico per la scuola primaria. È autore di romanzi e fumetti per bambini e ragazzi, dove spesso racconta la storia delle grandi scoperte scientifiche. Il suo graphic novel Nikola Tesla è stato il primo libro a fumetti italiano a vincere un premio per la divulgazione scientifica. Con la graphic novel Girotondo nel 2021 ha vinto il premio Andersen come miglior libro a fumetti.
Anna Rossi: appassionata di letteratura per l’infanzia, dopo un'esperienza come docente di scuola primaria, si dedica all’editoria scolastica. Da più di vent’anni collabora, anche come autrice, con diverse case editrici per la realizzazione di progetti di testi adozionali e di parascolastica per i bambini e le bambine della scuola primaria.
Rita Sabatini: docente, formatrice e autrice di guide didattiche per la scuola dell'infanzia e primaria, insegna nella scuola dell’infanzia. Ha collaborato con l'Università di Scienze della Formazione di Padova come tutor di laboratorio. Per Mondadori Education ha curato diversi fascicoli di Prerequisiti, i compiti delle vacanze Vacanze giorno per giorno, i quaderni per il Devoto Oli Junior Un mondo di parole, Un mondo di parole illustrate. Gestisce il suo seguitissimo sito didattico Fantavolando.it.
Cosa dicono i docenti
In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su La Ciurma:
«la storia è ingaggiante; ai bambini, e anche alle bambine, piacciono le storie dei pirati»
«da subito mi ha colpito la storia della ciurma, compresa l’aggregazione che suggella il patto dell’amicizia. Lo trasformerei anche in un gioco di ruolo, chi fa Ada, chi fa Edo …»
«bello, perché a me è venuta voglia di conoscere la storia fino in fondo; figurati se non viene ai bambini la stessa curiosità!»
«interessanti le pagine di Arte e Movimento; i bambini imparano molto anche senza leggere, scrivere, contare; è il tema delle intelligenze multiple, che noi abbiamo il dovere di far emergere»
«belle le immagini, c’è molta azione e movimento, proprio come accade in classe; tutti fanno qualcosa, è sempre una sequenza di azioni, come qui»
«l’avventura per mare è una metafora dell’avventura che stanno iniziando con la scuola»
«Nuova Sfida è un piccolo compito di realtà: è il riconoscimento attraverso i simboli; mi piace e lo trovo originale rispetto a quanto c’è nei libri»
Non hai visto l'incontro in cui la redazione Mondadori Education per la Scuola Primaria ha presentato le tre novità? Hai seguito la diretta ma vuoi rivedere alcuni passaggi? Guarda la registrazione!
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
- strumenti compensativi per una didattica inclusiva come la lettura integrale di ciascun volume a cura di uno specialista e le Mappe di fine unità accompagnate dalla sintesi audio
- applicazioni ludico didattiche come le Carte Gioco per memorizzare le lettere e i principali argomenti delle discipline; L’Alfabetiere, Il Numeriere, Gli Amici del 10, L’Abaco e L’Incolonnatore per imparare giocando i principali argomenti del corso
- videoanimazioni introduttive dedicate a ciascuna lettera dell’alfabeto
- videolaboratori di scienze, videotutorial di matematica e tanti altri video di approfondimento dedicati ai principali argomenti del corso
- immagini interattive per esplorare in modo immersivo gli argomenti centrali delle discipline e di Educazione civica
- bacheche online realizzate con Padlet e accessibili anche da QR code con linee guida e materiali per affrontare in modo strutturato ed efficace una ricerca
- numerose schede di approfondimento
- esercizi interattivi e autocorrettivi direttamente nella pagina del libro digitale
- Lezioni digitali che in modo sintetico, innovativo e inclusivo trattano gli argomenti della disciplina, suggerendo l’uso di risorse online e dei nostri contenuti digitali
- verifiche in formato Word e Test pronti per l’uso in Moduli Google
Offerta digitale
- HUB Kids, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
- HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
- HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- HUB Campus, il portale con numerosi materiali utili alla formazione e all’aggiornamento e per trovare spunti didattici originali e ingaggianti
- Canale Youtube HUB Scuola: più di 2500 video originali con contenuti d’autore, raggruppati in più di 40 playlist disciplinari a disposizione di tutti e senza necessità di registrazione, pensati per insegnare anche in modo più dinamico e moderno
- ThingLink, la piattaforma interattiva multimediale per creare contenuti coinvolgenti
- Padlet, la “bacheca virtuale” per caricare e condividere con i tuoi alunni tutti i file e i materiali che vuoi
- Google Drive
- Moduli Google
- Altri siti Internet istituzionali
Per il docente
La Guida accompagna l’insegnante in una didattica interdisciplinare varia e integrata:
- materiali per la valutazione, soluzioni alle verifiche del quaderno, verifiche semplificate, griglie e tabelle di valutazione con suggerimenti per i giudizi descrittivi, griglie di osservazione, progettazioni con gli obiettivi didattici selezionati per la valutazione
- attività aggiuntive, schede e suggerimenti per l’accoglienza e il recupero, una sezione dedicata al sostegno di alunni con BES
La Guida in PDF e i materiali modificabili, come programmazione e verifiche, saranno scaricabili da HUB Kit e inquadrando il QR sulla copertina della Guida stessa
Le Lezioni digitali si trovano anche su Campus Primaria, il portale disciplinare con materiali per la DDI
Il Registro digitale della valutazione, strumento che agevola l’intero processo, realizzato in esclusiva per Mondadori Education dal dirigente scolastico Piero Gallo
La Lettura al centro – LeggendoLeggendo: una collaborazione tra Mondadori Education e Mondadori Libri per offrire percorsi di lettura e attività per collegamenti diretti tra didattica e lettura
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente