La Città della Scienza
Maria Grazia Bertini, Pietro Danise, Emilia Franchini
Un progetto focalizzato sulla didattica collaborativa e per competenze: disciplinari, civiche e affettivo-relazionali
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
L'opera in breve
La Città della Scienza è un corso con impostazione di tipo induttivo: le attività di osservazione-interpretazione e le proposte di laboratorio (tradizionali o in ambito STEAM) incoraggiano gli studenti a sperimentare, costruire, osservare, risolvere problemi e sviluppare il pensiero critico.
Le lezioni adottano un registro linguistico semplice e sono corredate di immagini esemplificative e di rubriche pluridisciplinari.
La proposta di esercizi è particolarmente varia e orientata all'acquisizione delle competenze (disciplinari, europee e del XXI secolo): spazia dagli esercizi di Studio attivo alle verifiche formative e delle competenze, dai laboratori ai compiti di realtà e ai focus sulle competenze sociali e di Cittadinanza.
Allo sviluppo delle competenze digitali il corso riserva particolare attenzione, per esempio con percorsi per imparare a utilizzare Internet in modo corretto e consapevole.
Per la valutazione formativa sono proposti esercizi focalizzati sulle forme dell'apprendimento (comprendere, memorizzare, collegare), mentre per garantire la didattica inclusiva il corso comprende Percorsi facilitati, con testi semplificati, mappe concettuali ed esercizi.
Dal 2021 il fascicolo per lo studente Covid-19: tra scienza e società: 10 percorsi didattici focalizzati sulla pandemia e sulle sue conseguenze accompagnati da attività didattiche utili per conoscere meglio i virus, per essere più consapevoli rispetto alle modalità con cui si diffondono, si trasformano e si contrastano.
La Guida per il docente 2021 si arricchisce di un fascicolo strumenti per rispondere al mutato contesto scolastico e ai nuovi bisogni dei docenti. In particolare si aggiungono:
- programmazione per nuclei fondanti;
- linee guida per l’insegnamento e la valutazione dell’educazione civica con proposte di percorsi interdisciplinari;
- strumenti per la didattica digitale integrata con un inquadramento metodologico e lezioni digitali su tutti i principali argomenti del corso.
Risorse digitali e approfondimenti
HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro
Per lo studente
- Video interattivi composti di due parti: narrazioni per illustrare alcuni concetti-chiave o approfondire la conoscenza delle principali personalità della storia della scienze; attività interattive (nella tipologia drag and drop) per mettersi subito alla prova.
- Videolaboratori: filmati che mostrano dal vivo esperimenti di laboratorio.
- Test del libro interattivi e autocorrettivi.
- Strumenti per una didattica inclusiva, come Mappe concettuali modificabili con la sintesi di ogni Unità e Audio di ogni paragrafo di teoria (in formato Mp3).
Per il docente
- Lezioni LIM: presentazioni modificabili in PowerPoint sui principali contenuti di ogni unità.
- Verifiche e Lesson plan personalizzabili in Word.
Offerta digitale
HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.
HUB Smart
Accedi ai video del libro di testo direttamente dallo smartphone senza necessità di login!
HUB Campus
Campus delle discipline scientifiche, il portale disciplinare con i migliori contenuti digitali delle singole materie; un ambiente unico dove trovare tutto quello che ti serve per la didattica integrata con il digitale: risorse, progetti, aggiornamenti e materiale specifici.
Didattica inclusiva
In ogni Unità del corso:
- studio attivo (esercizi a carattere collaborativo);
- mappe concettuali;
- percorsi di sintesi.
Nel volume di Percorsi facilitati, per ogni argomento:
- un testo semplificato focalizzato sui saperi minimi;
- una mappa concettuale accompagnata dai concetti-chiave;
- attività esercitative.
Per il docente
Guida per il docente con:
- certificazione delle competenze;
- atlanti delle risorse didattiche del corso;
- spunti per insegnare;
- materiali di supporto alle attività STEAM
- strumenti per la valutazione (test d’ingresso, percorsi di recupero, verifiche sommative di primo – anche BES – e secondo livello);
- soluzioni e traduzioni delle verifiche del testo e della guida.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente