cover

INSEGNARE E APPRENDERE CHIMICA

Valentina Domenici

Il volume affronta aspetti cruciali dell'insegnamento e dell'apprendimento della chimica. A partire dai nuclei fondanti della disciplina, dagli aspetti storici ed epistemologici, il testo intende fornire ai futuri insegnanti non solo gli strumenti e le strategie didattiche attualmente disponibili per insegnare la chimica in modo efficace in relazione ai diversi livelli scolastici, ma anche una riflessione critica e ragionata dei diversi approcci didattici, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi legati alle recenti ricerche internazionali di didattica della chimica. Il volume è stato pensato anche per rispondere alla recente normativa che prescrive il possesso di 24 CFU in metodologie e tecnologie didattiche per l'insegnamento della chimica nella scuola secondaria.

Autore/i e indice

Autori

Valentina Domenici è professoressa associata di chimica fisica presso l’Università di Pisa ed è docente di due corsi di Didattica della Chimica per il Corso di Laurea in Chimica. Si occupa di formazione iniziale e in itinere degli insegnanti ed è membro del Direttivo della Divisione di Didattica della Chimica della Società Chimica Italiana. Da molti anni si interessa di comunicazione della chimica, di progettazione e realizzazione di attività di didattica delle scienze in ambito museale.

Indice

Premessa; Parte I. La natura della chimica: Premessa alla Parte prima; 1. La scienza chimica; 2. La storia della chimica e il suo valore didattico; 3. Il ruolo del linguaggio della chimica nell’insegnamento; Riferimenti bibliografici; Parte II. Insegnare la chimica a scuola, oggi: Premessa alla Parte seconda; 4. L’insegnamento della chimica a scuola e all’università; 5. Buone pratiche nell’insegnamento della chimica; Riferimenti bibliografici; Parte III. Apprendimento della Chimica lungo tutto l’arco della vita (lifelong learning): Premessa alla Parte terza; 6. Lifelong learning e ambiti della didattica; 7. Insegnare la chimica per formare i cittadini di domani; 8. Comunicare la chimica ai diversi pubblici; 9. Apprendere e insegnare la chimica nei contesti non formali; 10. I musei scientifici come risorsa didattica; Riferimenti bibliografici; Parte IV. Buone pratiche e casi di studio: Premessa alla Parte quarta; Sezione A. Il simile scioglie il simile; Sezione B. Il modello particellare e gli stati della materia; Sezione C. Un approccio storico-epistemologico al concetto di molecola; Sezione D. La molecola della vita: il DNA; Sezione E. Un approccio storico-epistemologico alla chimica attraverso l’uso della vetreria scientifica; Sezione F. Fare chimica con la luce: introduzione alla spettroscopia molecolare; Sezione G. Pattern e mappe per comprendere la chimica organica; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-338 isbn: 9788861846005

    • € 29,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 352 isbn: 9788861846012

    • € 23,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Scienza S.p.A.

Andrea Borghini, Simone Severini

Università e saggistica – Scienze