Il sistema periodico
A cura di Roberta Mori, con la collaborazione di Maria Vittoria Barbarulo
21 racconti fondono storia, chimica e romanzo di formazione in questa meravigliosa opera di Primo Levi, per una didattica del tutto innovativa, coinvolgente e interdisciplinare
Download:
Destinazione
Per la Scuola Secondaria di Secondo Grado
L'opera in breve
Nei 21 racconti de Il sistema periodico si riflettono i temi fondamentali dell’opera di una delle voci più importanti del Novecento italiano. Questo testo può essere utilizzato come strumento di una didattica innovativa che apre a nuove pratiche all'insegna del confronto, della collaborazione e dell'ibridazione fra settori disciplinari diversi. È, di fatto, un romanzo di formazione nel quale figurano le tappe essenziali della vita di un individuo, ma può essere letto anche in chiave scientifica e storica: ogni capitolo infatti racconta un elemento chimico e inquadra un momento particolare della storia d’Italia e d’Europa fra gli anni Trenta e gli anni Settanta del Novecento. Il sistema periodico è corredato di un ricco apparato didattico: il testo, anticipato da un’introduzione, è accompagnato da note di tipo linguistico, scientifico, storico, culturale; per ogni racconto si propongono esercizi di comprensione del testo e di approfondimento linguistico, scientifico, storico; chiude ogni batteria di esercizi una o più attività di chimica che talvolta può essere sviluppata in chiave interdisciplinare; un'appendice sui luoghi di Primo Levi, a Torino e in Piemonte e, infine, una ricca cronologia della vita e delle opere dell'autore.
L’autore
Primo Levi, scrittore e chimico italiano, fu deportato ad Auschwitz nel 1944, esperienza da cui nascono alcuni dei classici della letteratura memorialistica italiana, tra cui Se questo è un uomo, I sommersi e i salvati, La tregua. Laureato in chimica, è inoltre autore di saggi, romanzi e racconti quali Storie naturali, La chiave a stella, La ricerca delle radici.
Risorse digitali e approfondimenti
Per il docente
Materiali per il docente è suddiviso in 3 sezioni:
- percorsi di apprendimento cooperativo (cooperative learning)
- percorsi di analisi guidata dei testi (tipologia A e B)
- proposte di scrittura creativa per lo studente
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente