Novità

Il sentiero dei nidi di ragno

Italo Calvino

Scopri l’offerta digitale

Un romanzo intenso che unisce infanzia e Resistenza, ideale per la terza media, arricchito da attività didattiche stimolanti per esplorare tematiche storiche e di crescita personale

Destinazione


Per la 3a classe della Scuola secondaria di primo grado

 

I temi


Infanzia • Sopravvivenza • Seconda guerra mondiale • Crescita personale • Resistenza

 

La trama


Pin ha dieci anni e, orfano di entrambi i genitori, si ritrova a vagabondare negli anni della seconda guerra mondiale nella radura del bosco che presto diventerà il suo rifugio, proprio come i nidi di ragno che si nascondono al suo interno e di cui solo Pin è a conoscenza.  Sospeso tra l’innocenza perduta e la crudeltà degli adulti, il cammino di Pin è costellato da inaspettate vicissitudini e incontri di strani personaggi che faranno nascere in lui il desiderio di sopravvivere alla ferocia della guerra per crescere e diventare grande.

 

L'apparato didattico


L'edizione è corredata da un apparato didattico agile ed efficace, che coinvolge la classe attraverso proposte e laboratori, per una lettura davvero "aumentata": tutte le attività sono pensate per rendere la lettura ancora più stimolante e approfondire le tematiche trattate in modo nuovo e appassionante. Un'occasione perfetta per la lettura integrale, in classe o a casa, ideale per coinvolgere, divertire e far riflettere.

 

L'autore


Italo Calvino (1923-1985) è probabilmente lo scrittore più rappresentativo del secondo Novecento italiano: la sua vasta produzione comprende moltissimi generi, accompagnata da una continua e profonda riflessione sulla letteratura e sul rapporto tra il libro e il lettore. Attivo collaboratore di quotidiani e riviste, pubblica oltre venti libri, fra i quali Il sentiero dei nidi di ragno (1947), Ultimo viene il corvo (1949), Il visconte dimezzato (1952), Fiabe italiane (1956), Il barone rampante (1957), I racconti (1958), Il cavaliere inesistente (1959), Marcovaldo (1963), Le Cosmicomiche (1965), Ti con zero (1967), Le città invisibili (1972), Se una notte d’inverno un viaggiatore (1979), Palomar (1983). La fine improvvisa lo coglie durante la preparazione delle Lezioni americane (1988). 

Altre opere a catalogo

Secondaria di 1° grado – Narrativa