Autore/i e indice
Autori
Manuel Anselmi è ricercatore in Sociologia politica presso l’Unitelma Sapienza di Roma. È stato visiting professor presso l’Università del Kentucky, Flacso Ecuador, Universidad de Salamanca (Spagna) e visiting scholar presso la London School of Economics e la Loyola University di New Orleans. Ha pubblicato Chavez’s Children: Ideology, Education, and Society in Latin America (Lexington Books, 2015); Populismo. Teorie e problemi (Mondadori Education, 20192); con Paul Blokker, Multiple Populism (Routledge, 2019).
Laura Guercio, docente all’Università di Perugia in Sociologia dei diritti fondamentali e in Cooperazione internazionale allo Sviluppo. Tra gli incarichi ricoperti: Segretario Generale del Comitato Interministeriale per i diritti umani, membro italiano del Management Board della Agenzia Europea per i diritti fondamentali. È stata visiting researcher all’Università di Innsbruck. Tra i suoi libri, Sociologia dei diritti Umani (con Paul Blokker, Mondadori Università, 2020), Donne pace e sicurezza: tra essere e dover essere (con Valentina Grassi, Franco Angeli, 2018), Women’s rights after the Arab Spring: buds without flowers? (Cambridge Scholarship, 2019).
Indice
Perché un libro sul nemico, di Manuel Anselmi, Laura Guercio; I. Aspetti politico sociali: 1. La concezione moderna dell’inimicizia fra contrattualismo e Rivoluzione francese, di Andrea Marchili, Alessandro Guerra; 2. Carl Schmitt e l’opposizione ‘amico-nemico’, di Andrea Marchili; 3. Come la scienza contribuisce alla costruzione del nemico: radicalizzazione violenta e fattori sociali, di Francesco Antonelli; 4. Xenofobia. Tempi e luoghi di un pregiudizio politico, di Luca Massidda; 5. L’immagine del nemico nei social media, di Emiliana De Blasio, Michele Sorice; II. Aspetti giuridici: 1. La Teoria del diritto penale del nemico di Gunther Jacobs: tra applicazione e degenerazioni di fronte alle sfide del XXI secolo. Un’analisi socio-giuridica, di Laura Guercio; 2. I nemici della democrazia. Spunti di giurisprudenza costituzionale comparata in materia di scioglimento dei partiti politici, di Aristide Canepa; 3. L’attore non istituzionale/belligerante/nemico nel contesto della pacificazione e della ricostruzione della pace positiva, di Cristiana Carletti; Bibliografia; Indice dei nomi.