Il libro che vorrei
Un progetto innovativo, inclusivo e digitalmente integrato che mette al centro la migliore letteratura per l'infanzia!
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 2° ciclo della Scuola Primaria
L'opera in breve
L’obiettivo centrale del percorso didattico è la promozione della letteratura di qualità, sia attraverso brani tratti dai capolavori della narrativa che hanno ottenuto premi letterari prestigiosi, sia grazie a incontri con 14 grandi autrici e autori di narrativa per ragazzi e ragazze, che dialogano direttamente con i bambini attraverso interviste e video. L’attenzione è rivolta anche ai classici della letteratura, con lo scopo di acquisire consapevolezza e coscienza critica.
Il libro delle letture, inoltre, mira al coinvolgimento attivo della classe, che deve esprimere un gradimento su ogni brano; un compito di realtà finale suggerisce di organizzare il premio della classe per il brano più amato.
Il progetto è fortemente inclusivo, grazie all’utilizzo del canale comunicativo del fumetto, alla presenza delle mappe modificabili e di un ricco apparato digitale di supporto, perfettamente integrato con la didattica cartacea.
Il volume di scrittura offre spunti stimolanti di scrittura guidata con l’applicazione di diverse tecniche creative e con l’utilizzo dei suggerimenti delle autrici e degli autori incontrati nell’antologia.
La grammatica è molto operativa e contiene un patrimonio ampio ed esauriente di esercizi, proposti con attenta gradualità e consentono un’acquisizione sicura delle competenze.
Il libro di arte e musica affronta un’analisi del linguaggio visivo e musicale e un itinerario fra le stagioni attraverso opere pittoriche e musicali, invitando la classe a riconoscere e utilizzare in maniera creativa e personale gli strumenti della comunicazione artistica.
Il Vocabolario Devoto-Oli Junior, integrato nel libro digitale, permette di consultare le definizioni delle parole; il sito del DJ e il DJ Club consentono di accedere a numerosi materiali extra.
Il progetto didattico, inoltre, permette all’insegnante di monitorare il percorso di apprendimento, grazie anche a compiti autentici, attività in situazioni non note, e strumenti per la valutazione e l’autovalutazione degli alunni.
L'autrice
Francesca Fortunato Ha insegnato nella Scuola Primaria e si occupa di editoria scolastica da più di vent’anni. Per Mondadori Education ha firmato successi per il 1° e il 2° ciclo (per il 1° ciclo Il tempo delle ciliegie, L’incredibile wiki, Mia e Leo, La ciurma; per il 2° ciclo Come le ciliegie, Il tempo dei draghi, Wikilibro, Un libro nel cuore), compiti delle vacanze, parascolastica e Guide per insegnanti (Navigazioni Lettore esperto).
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
- Strumenti compensativi come la lettura di ciascun volume e le Mappe
- Doppia lettura, sia integrata a più velocità sia espressiva a cura di uno specialista
- Videoanimazioni per ogni tipologia testuale per la modalità Flipped Classroom
- Videointerviste degli autori, realizzate per gli alunni
- Immagini interattive per una lettura immersiva, dinamica e inclusiva delle opere d’arte
- Bacheche online accessibili anche da QR Code
- Schede di approfondimento
- Esercizi interattivi e autocorrettivi direttamente nella pagina del libro digitale o su HUB Test
- Padlet, la “bacheca virtuale” per caricare e condividere con i tuoi alunni tutti i file e i materiali che vuoi
- ThingLink, la piattaforma interattiva multimediale per creare contenuti coinvolgenti
- Devoto-Oli Junior integrato
Dal mondo HUB Scuola
- HUB Kids, per consultare il libro di testo digitale
- HUB Kit, per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
- HUB Test, per l’autovalutazione e la valutazione
- HUB Smart, per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- HUB Invalsi, l’ambiente in cui prepararsi alle prove ufficiali, creato per avvicinare l’alunno all’interfaccia della piattaforma INVALSI e gli consente di svolgere le prove in modalità Computer Based
- HUB Campus, con numerosi materiali utili alla formazione e all’aggiornamento e per trovare spunti didattici originali e ingaggianti
- HUB Music, per imparare, suonare e cantare insieme in classe ed esercitarsi, con il tutor, a casa
- App Body Percussion, per creare i propri spartiti combinando gesti diversi
- Canale Youtube HUB Scuola: più di 2500 video originalicon contenuti d’autore, raggruppati in più di 40 playlist disciplinari a disposizione di tutti, pensati per insegnare anche in modo più dinamico e moderno
Per il docente
La Guida dell’insegnante include:
- progettazione per competenze, attività aggiuntive di Educazione Civica, sezione dedicata al sostegno di alunni con BES
- materiali per la valutazione, verifiche semplificate del Quaderno Le mie sfide con soluzioni, griglie e tabelle di valutazione con suggerimenti per i giudizi descrittivi, griglie di osservazione, progettazioni con gli obiettivi didattici selezionati per la valutazione
- testi semplificati e studio assistito con i contenuti dei sussidiari facilitati
In digitale:
- la Guida in PDF e i materiali modificabili, come programmazione e verifiche
- il Registro digitale della valutazione e le Lezioni digitali sono scaricabili da HUB Kit, ma anche inquadrando il QR Code sulla copertina della Guida stessa
- soluzioni degli esercizi del libro dell’alunno
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente