La storia
Anna abita alla periferia di una grande città, in un palazzone alto e grigio, uguale a tanti altri palazzoni vicini. Per fortuna che in quella monotonia di grigio e di cemento c'è un bellissimo cortile nel quale i bambini delle case vicine si ritrovano a giocare: e sono bambini che vengono un po' da tutto il mondo, in un'allegra baraonda di suoni e di colori.
È bello giocare tutti insieme nel cortile! Ma perché i due nuovi bambini della scala C non si fanno mai vedere? Anna sa che vengono dal Marocco e non vede l'ora di conoscerli. Tenace com'è, a poco a poco riesce ad avere la meglio sulla timidezza di Youssef e della piccola Aysha, che entrano a far parte del Cortile di Babele.
Insomma, le cose vanno per il meglio nel cortile, quando viene rubata la bicicletta di Tommaso. Quasi per gioco, quasi senza capire, i bambini accusano Youssef del furto. Tutti tranne Anna, che è convinta della sua innocenza e si arrabbia con gli altri che incolpano Youssef senza motivo. L'atmosfera nel Cortile è rovinata. I bambini non sono più tutti amici.
Bisogna rimettere le cose a posto: ma cosa fare?
L'intraprendente Anna allora organizza un mercatino: con il ricavato sarà possibile comprare una bicicletta nuova per Tommaso.
Il mercatino è l'occasione per tutti i bambini, nessuno escluso, di stare di nuovo insieme e di ritrovare l'armonia nel Cortile di Babele.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente